SudTirol Bank, selezioni aperte anche ai giovani

“L’anno appena trascorso si è concluso in modo soddisfacente, nonostante un primo semestre abbastanza riflessivo per tutti. I risultati ci hanno premiato sia sotto il profilo dei rendimenti delle nostre gestioni patrimoniali, che hanno superato la soglia del 10%, sia in termini di raccolta netta”. A parlare è Peter Mayr, presidente di Südtirol Bank. Riparte con lui, nel 2013, il viaggio di soldi&bluerating tra le reti di promozione finanziaria.

Qual è stato il dato di raccolta netta totale nell’anno?
Stiamo ancora ultimando le analisi dell’ultima parte del 2012, ma i dati in nostro possesso ci portano a stimare una raccolta netta che, solo nel secondo semestre dell’anno, si attesta a 48,3 milioni di euro.

Quanti sono i vostri promotori, oggi?
Avvertiamo sempre di più la volontà dei pf di investire nella consulenza e nell’approfondimento delle tematiche tecniche. Credo sia questa la ragione che ha spinto parecchi di loro a vedere in Südtirol Bank il partner più adatto alla costruzione di un futuro professionale solido e duraturo. A fine 2012, il numero dei professionisti della nostra rete è salito a 178.

Avete un piano di reclutamento?

La nostra azione è finalizzata a potenziare le capacità di risposta della rete alle esigenze della nostra clientela. Per raggiungere questo risultato, abbiamo stimato di poter selezionare una cinquantina di pf. Sono benvenuti i professionisti, anche di provenienza bancaria, con un solido background tecnico, ma anche i giovani talenti con voglia di emergere e determinati a impadronirsi di un mestiere che di sicuro non è facile ma che può ancora offrire ottime opportunità

Quali sono le vostre società partner?
Possiamo contare su più di 50 accordi con le più solide e performanti società prodotto, sia nazionali che estere, che ci consentono di operare scegliendo tra 1.100 fondi. Si tratta di una linea ormai storica, che non abbiamo mai abbandonato. Chi ha buona memoria sa che prestigiosi marchi – come Julius Bär – siamo stati i primi a distribuirli in Italia. D’altra parte, questa impostazione tecnica e operativa è del tutto coerente con il nostro credo professionale: “abbiamo scelto il mestiere di scegliere”. Se sul mercato dovesse affacciarsi qualche nuova società prodotto, con soluzioni finanziarie interessanti e rassicuranti, siamo pronti e anche ben lieti di allargare il numero dei nostri par tner.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!