Azimut, la joint venture in Turchia cresce del 5%

RAFFORZATA LA JV NELLA DISTRIBUZIONE – Azimut cresce nella distribuzione in Turchia. Come anticipato alla stampa nei giorni scorsi in occasione di una conferenza stama a Milano (qui la notizia), il gruppo guidato da Pietro Giuliani ha annunciato che rafforzerà la joint venture nel risparmio gestito con la finanziaria turca Global Yatirim Holding, portando dal 5% al 10% la quota detenuta tramite AZ International Holdings nella società di distribuzione Global Menkul Değerler. Come previsto dagli accordi parasociali, Azimut “ha iniziato l’esercizio delle proprie call options incrementando la partecipazione in Global Menkul Değerler dal 5% al 10%”, fa sapere il gruppo, precisando che “l’operazione è soggetta all’autorizzazione delle autorità di vigilanza locali”.

SEI SOLUZIONI DI INVESTIMENTO PER IL MERCATO TURCO
Global Menkul, quotata alla borsa di Istanbul, è la società di distribuzione che venderà ai clienti turchi i nuovi fondi comuni recentemente lanciati dalla società di gestione AZ Global Portföy, controllata al 60% da Azimut e al  40% da Global, e guidata dal ceo Giorgio Medda. Questa operazione, ha dichiarato Medda, “coincide con il lancio commerciale delle tre famiglie di prodotti di AZ Global e Global Menkul: Target, Formula e Trend, che faranno leva su sei soluzioni d’investimento con un alto contenuto innovativo per il mercato del risparmio gestito turco e hanno l’obbiettivo di generare ritorni assoluti, una performance superiore ai rendimenti dei conti correnti bancari e il pagamento di cedole. Azimut ha fatto sapere inoltre che parteciperà all’imminente emissione obbligazionaria di Global, in ragione delle buone prospettive per la Turchia, dell’interessante profilo dell’investimento e della conoscenza dell’emittente.

IL COMMENTO DI GIULIANI – “Siamo molto contenti della joint venture e del potenziale del mercato turco”, ha commentato il presidente e a.d. di Azimut, Pietro Giuliani. “Abbiamo ristrutturato la gamma prodotti sfruttando la nostra esperienza e strategie, abbiamo iniziato il reclutamento dei primi promotori finanziari introducendo piani d’incentivazione innovativi con l’obbiettivo di offrire un servizio d’investimento professionale. Oggi rafforziamo il nostro impegno dopo circa un anno di lavoro e guardiamo al 2013 con fiducia.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: