Sindacato e banche a confronto sulla rivoluzione del settore

Si è concluso a Roma il consiglio nazionale della Federazione autonoma bancari italiani (Fabi), il sindacato bancario più rappresentativo in Italia. L’incontro, dal titolo “L’anno che verrà. L’industria bancaria al bivio del cambiamento”, ha registrato la partecipazione, fra gli altri, di Salvatore Poloni, condirettore generale del Banco Bpm, Mauro Paoloni, vice presidente vicario del Banco Bpm, Guido Bastianini, amministratore delegato di Carige, Giorgio Papa, amministratore delegato della Banca Popolare di Bari, Flavio Valeri, chief country officer di Deutsche Bank in Italia, e Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi.

“Chiediamo all’Abi un accordo programmatico per cercare soluzioni a favore di quelle banche in difficoltà dove è previsto l’intervento dello Stato, ossia le popolari venete e Mps“, ha dichiarato Sileoni. La Fabi ha proposto una “cabina di regia Abi-sindacati che consenta di gestire queste situazioni di difficoltà, stabilendo un quadro di regole condivise a tutela dei lavoratori”. Sul tavolo, quindi, anche i due delicati dossier Veneto Banca e Popolare di Vicenza, di cui in questi giorni si riuniscono i cda.

“Non accetteremo che diktat delle autorità Ue siano utilizzati dai nostri banchieri come un alibi per licenziare. E, sia chiaro, agli eventuali licenziamenti risponderemo con la massima fermezza”, ha detto Sileoni. D’altro canto, ha fatto eco Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, intervenuto attraverso un videomessaggio, il processo di trasformazione e innovazione del sistema bancario non deve tradursi “in indiscriminati tagli del personale bancario ma deve puntare alla riqualificazione delle competenze. Il fattore umano deve essere una fattore strategico in questi cambiamenti. E mi auguro che questo avvenga anche per le nostre banche”.

Altro tema caldissimo, il contratto nazionale, che scade il 31 dicembre 2018. Dai banchieri disponibilità a dialogare su questo così come sullo spinoso tema delle crisi bancarie.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: