Sicuro di fare le scelte d’investimento giuste? Schroders ti mette alla prova

FINANZA EMOTIVA – Quanto le emozioni influenzano le vostre decisioni anche in campo finanziario? Probabilmente molto di più di quanto crediate. Panico, euforia, ira o altri sentimenti possono offuscare la mente e si rischia di fare scelte “emotive”, non guidata dalla ragione. Il nostro cervello, insomma, che lo si voglia o no, è molto più irrazionale di quanto generalmente si pensi. Proprio per questo Schroders Italia ha lanciato Investimente.it, iniziativa di finanza comportamentale, in partnership scientifica con Matteo Motterlini, direttore del Cresa (Centro di ricerca in epistemologia sperimentale e applicata – Università Vita-Salute San Raffaele).

IL TEST COMPORTAMENTALE – Se riconosciamo questo assioma (ovvero che le nostre decisioni sono raramente guidate dalla razionalità), è possibile allora evitare certe “trappole mentali”, come le definisce Motterlini. Attraverso il sito web Investimente gli operatori professionali – promotori finanziari e private banker – possono sottoporre ai propri clienti il “Test dell’Investitore Consapevole” per individuare gli aspetti psicologici che condizionano le loro decisioni d’investimento. “Quando prendiamo delle decisioni le trappole mentali in cui cadiamo sono ricorrenti, ostinate e sistematiche perché dipendono da come è strutturato il nostro cervello. Le scelte finanziarie non fanno eccezione”, ha spiegato Motterlini.

COME FUNZIONA – Il test – è bene ricordarlo – non si sostituisce ai questionari di adeguatezza e appropriatezza previsti dalla normativa MiFID, né propone soluzioni d’investimento o asset allocation. È prevista una doppia modalità di fruizione: il test può essere sottoposto dal professionista durante l’incontro con il proprio cliente in modo da confrontarsi immediatamente sui risultati; in alternativa, il consulente può invitare via email i clienti a compilarlo in autonomia, per poi commentare i risultati in un incontro successivo.

PREZIOSI RISULTATI – L’obiettivo è quello di individuare le emozioni e gli automatismi mentali che possono portare l’investitore a scelte non ottimali. Al termine della compilazione, della durata di 15 minuti circa, viene generato un report psico-finanziario personalizzato in due versioni (una per il cliente e una per il consulente), che fornisce suggerimenti pratici per evitare i principali errori decisionali e acquisire maggiore consapevolezza. “L’esigenza di una maggiore educazione finanziaria è sempre più sentita, complice la recente crisi economica che ha complicato il rapporto con gli investimenti”, ha sottolineato Luca Tenani, responsabile distribuzione Italia di Schroders. “Migliorare la consapevolezza del modo in cui si decide è fondamentale per effettuare scelte più serene e razionali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!