Mps, arriva la scure di Standard&Poor’s

GIU’ IL RATING DI MPS – Anche Standard&Poor’s fa un passo indietro su Mps. Dopo che l’agenzia di rating Moody’s ha messo in revisione il giudizio sul titolo per un possibile downgrade a seguito dello scandalo sui derivati (qui la notizia), Standard & Poor’s ha preso misure più drastiche e ha tagliato il rating a lungo termine di Banca Monte dei Paschi di Siena a ‘BB’ da ‘BB+’, mantenendo il creditwatch negativo. E non è tutto: l’agenzia ha abbassato anche la valutazione su tutte le classi di debito subordinato dell’istituto senese di un notch.

LE RAGIONI DEL DOWNGRADE – Motivando la decisione, S&P fa riferimento alle potenziali perdite sui tre prodotti strutturati sotto inchiesta che, secondo gli esperti, potrebbero essere più ampie di quelle anticipate. Il rating di Mps uscirà dallo status di creditwatch quando l’agenzia avrà sufficiente visibilità sull’impatto delle perdite sui prodotti strutturati, ha precisato anchera S&P, che ha previsioni pessimistiche sugli utili e sulla patrimonializzazione della banca toscana, nonostante il supporto garantito dai Monti bond.

NAPOLITANO: FARE CHIAREZZA – Intanto ieri il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha detto che è necessario fare chiarezza sulla vicenda Mps, e ha sottolineato come Bankitalia abbia agito con rigore sul fronte della vigilanza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: