Promotori, dalla Consob cinque radiazioni in un colpo solo

CINQUE RADIAZIONI – Il primo mese del 2013 non ha portato fortuna ai promotori finanziari iscritti all’Albo. Almeno a giudicare dai provvedimenti comunicati dalla Consob nel suo Bollettino online che, solo negli ultimi giorni, dà notizia di cinque radiazioni.

DELIBERA N. 18365 – Nello specifico: Francesco De Bartolo è stato radiato dall’Albo con delibera n. 18365 a causa delle irregolarità segnalate da Allianz Bank Financial Advisors: lo stesso intermediario ha anche comunicato alla Commissione che il pf aveva già rassegnato le proprie dimissioni in data 7 giugno 2011 e che aveva dichiarato verbalmente alla banca di essersi appropriato, a partire dal 1993, di somme di pertinenza di una decina di clienti per un importo complessivo di circa un milione di euro. A seguito dei dovuti accertamenti De Bartolo è stato radiato per aver acquisito la disponibilità di somme di pertinenza della clientela; comunicato o trasmesso agli investitori informazioni e documenti non rispondenti al vero; simulato o omesso operazioni di investimento disposte dai clienti e accettato dai clienti mezzi di pagamento difformi da quelli prescritti dalla medesima disposizione.

DELIBERA N. 18392 – Anche Fabrizio Colonna lavorava per Allianz Bank Financial Advisors, che ha interrotto per giusta causa il rapporto di agenzia con il promotore a fine 2011 avendo riscontrato gravi irregolarità nel suo comportamento. Irregolarità – come l’aver sottratto oltre 50mila euro a un cliente, eseguito operazioni non autorizzate e contraffatto la firma del cliente stesso sulla modulistica contrattuale – che sono costate a Colonna  la radiazione dall’Albo unico dei promotori finanziari (delibera n. 18392), da cui lo stesso promotore finanziario aveva già richiesto la cancellazione a maggio 2012.

DELIBERA N. 18395 – Stessa sorte per Silverio Filippi, anche in questo caso portato all’attenzione della Consob da Allianz Bank Financial Advisors e già sospeso in via cautelare per sessanta giorni nel 2012 (di lui abbiamo già parlato allora, qui il link). La radiazione è arrivata con la delibera n. 18395 dopo che il promotore ha ammesso di aver acquisito, anche mediante distrazione, la disponibilità di somme di pertinenza di 14 clienti per un importo complessivo di 288.000 euro, entrando nei conti correnti di 12 clienti ignari e utilizzando i loro codici telematici.

DELIBERA N. 18396 – Ugo Fabbrini da parte sua è finito nei guai quando, tra metà 2011 e inizio 2012, FinecoBank ha trasmesso alla Consob diversi documenti che provavano le irregolarità commesse dal promotore nello svolgimento della sua attività: omessa esecuzione di operazioni disposte dai clienti, simulazione di operazioni di investimento nei confronti dei clienti e sottoscrizione di documentazione non rispondente al vero sia in merito alla consistenza dei loro investimenti che in merito alla destinazione degli stessi. Di qui la radiazione (la delibera è la n. 18396).

DELIBERA N. 18409 – Infine Vittorio Bertinetti, già sospeso in via cautelare per 60 giorni a dicembre 2011 e sucessivamente cancellato dall’Albo per perdita dei requisiti a novembre 2012, è stato radiato (con delibera n. 18409) sulla base della documentazione già a fondamento del provvedimento di sospensione, secondo cui il promotore avrebbe  posto in essere – nel periodo compreso tra gli anni 2009 e 2010 – diverse irregolarità nei confronti di n. 61 investitori. Nello specifico il promotore ha predisposto e consegnato falsa documentazione concernente presunte operazioni di investimento/disinvestimento in strumenti finanziari, simulato operazioni, rilasciato ad alcuni investitori falsi rendiconti, percepito mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle prescritte e acquisito, anche mediante distrazione, somme di denaro per un importo complessivo 8.701.582 euro di pertinenza dei 61 investitori, di cui 8.092.285 euro appartenenti a 45 clienti di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: