Bnp Paribas, occhi sulle mosse della Bank of Japan

COSA È SUCCESSO – Uno dei temi più caldi delle prime settimane del nuovo anno è legato alle decisioni di politica monetaria che il Giappone prenderà nei prossimi mesi. “L’elezione di fine 2012 di Shinzo Abe a primo ministro del Sol Levante dovrebbe segnare un netto cambio di passo da parte della Bank of Japan nella gestione delle strategie espansive da attuare”, osservano gli analisti di Bnp Paribas. “Il nuovo premier ha lanciato un programma di aumento della spesa pubblica da almeno 85 miliardi di euro. Per rilanciare l’economia, Abe punta a deprezzare lo yen per favorire le esportazioni delle aziende nipponiche. In questa direzione si inserisce il piano di espansione monetaria illimitata programmato dalla BoJ”.

I PROSSIMI EVENTI – “L’attività di sostegno del Governo giapponese alla propria economia potrebbe incidere negativamente sulla ripresa di America e Europa. Per questo alcuni osservatori considerano quella in atto come “la guerra delle valute”. Di certo vi è che il tema della crescita sarà il vero catalizzatore a livello globale di questo 2013. All’interno dell’Eurozona in particolar modo questa voce potrebbe infl uenzare in modo determinante le imminenti elezioni italiane. La stessa Germania, chiamata al voto in settembre, potrebbe rendere meno severe le politiche di austerità sostenute nel corso dei mesi passati”.

COSA BISOGNA FARE
– “Il rally degli ultimi mesi ha consentito una signifi cativa rivalutazione di molti titoli. In questo scenario, i bonus cap appaiono come dei prodotti capaci di limitare gli effetti negativi di eventuali correzioni di breve periodo grazie alla presenza dell’evento Barriera, fattore che riduce l’esposizione agli eventuali picchi di volatilità”.

Articolo tratto dalla newsletter Le Opportunità in Borsa: leggi tutte le news!
Per andare subito alla homepage del sito: www.prodottidiborsa.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!