Ubs, lascia l’ex responsabile dell’investment banking Kengeter

VIA DALLA BANCA SVIZZERA – Dice definitivamente addio a Ubs l’ex responsabile dell’investment banking Carsten Kengeter, di recente impegnato nel ridimensionamento del portafoglio di attività non core del colosso svizzero. A sostituirlo in questo lavoro sarà Sam Molinaro, ex manager di Bear Stearns, che entrerà in carica con effetto immediato riportando direttamente al ceo di Ubs, Sergio Ermotti.

DA QUATTRO ANNI IN UBSKengeter, entrato nel gruppo svizzero quattro anni fa da Goldman Sachs, era rimasto coinvolto nella vicenda di Kewku Adoboli, l’ex dipendente londinese di Ubs che aveva causato una perdita di 2,3 miliardi di franchi con operazioni azzardate, vicenda che aveva portato tra l’altro alle dimissioni del ceo Oswald Grubel.

IL PASSO INDIETRO – Il ruolo del responsabile dell’investment banking si era indebolito l’anno scorso, quando l’istituto gli aveva affiancato Andrea Orcel, reclutato presso Bank of America Merrill Lynch e diventato qualche mese dopo l’unico capo della divisione. A seguito dell’annuncio della focalizzazione delle attività sulla gestione patrimoniale, Kengeter aveva lasciato lo scorso ottobre i vertici di Ubs per dedicarsi allo smantellamento delle attività del gruppo nel comparto dei titoli a reddito fisso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: