Promotori, Anasf: nel 2013 l’obiettivo è lo sviluppo della professione

OBIETTIVO CRESCITA – È lo sviluppo della professione il tema più urgente percepito dai promotori finanziari per il 2013, insieme a un impegno forte per accrescere la cultura finanziaria dei risparmiatori. E’ quanto emerge  dai risultati di Real Trend di gennaio, l’Osservatorio mensile di Anasf realizzato grazie al contributo di un campione permanente di 600 promotori finanziari di tutta Italia iscritti all’associazione, chiamati a rispondere a  un questionario sullescelte di investimento dei propri clienti. Scopo dell’Osservatorio è quello di rilevare i mutamenti che avvengono nella fascia di mercato presidiata dai promotori finanziari.

I NUMERI DEL SONDAGGIO
– In particolare, l’indagine realizzata dal 25 gennaio al 5 febbraio 2013 ha evidenziato come il 36% degli intervistati veda lo sviluppo della professione come il tema più importante per il 2013, seguito dall’educazione finanziaria dei risparmiatori (25%) e dal ricambio generazionale (16%).

BENE IL RISPARMIO GESTITO –
Quanto al sentiment sulle capacità di risparmio della clientela nel corso dell’anno, il 37% si è detto pessimista nella convinzione che il nuovo Governo non potrà ridurre la tassazione né dare più respiro ai risparmiatori, mentre il 34% prevede che con cautela nel 2013 i clienti torneranno ad aprire posizioni. Parlando di prodotti infine, ben il 48% degli intervistati ha dichiarato di aver collocato prevalentemente risparmio gestito (soprattutto fondi obbligazionari).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: