Assoreti: gli asset in mano ai promotori toccano un nuovo record a dicembre

NUOVO RECORD PER IL PATRIMONIO DELLE RETI – Tocca un nuovo massimo, a quota 257,2 miliardi di euro, il patrimonio dei clienti delle reti di promotori finanziari aderenti ad Assoreti alla fine di dicembre 2012, complice il contributo della componente gestita del risparmio. Il dato si confronta con i 249,2 miliardi di settembre e i 231,2 miliardi di dicembre 2011. E’ quanto emerge dai dati comunicati oggi dall’associazione, che evidenzia come “i risultati positivi di raccolta dell’ultimo trimestre (3,7 miliardi di euro) e le performance dei prodotti abbiano determinato una crescita congiunturale pari al 3,2%, e il conseguente raggiungimento di un nuovo massimo storico rilevato da Assoreti”.

BENE ANCHE LA VALORIZZAZIONE – Anche la valorizzazione complessiva delle posizioni in prodotti del risparmio gestito si attesta su importi record: le masse investite in oicr, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi e previdenziali ammontano a 185,9 miliardi di euro, con una crescita su settembre del 4,4% e un’incidenza sul portafoglio totale che sale al 72,3%. Pressoché invariate le masse amministrate (+0,2% su settembre), il cui controvalore si stabilizza sui 71,3 miliardi di euro.

RISPARMIO GESTITO
– Il patrimonio degli oicr sottoscritti direttamente raggiunge i 109,1 miliardi di euro, con un incremento del 5% sul trimestre precedente e un’incidenza sul patrimonio totale pari al 42,4%, di cui il 36,6% in oicr esteri (94,2 miliardi di euro) tra fondi tradizionali (76,9 miliardi) e fondi di fondi (17,3 miliardi), mentre il 5,3% è posizionato su oicr di diritto italiano (13,8 miliardi di euro). I prodotti assicurativi e previdenziali, con 60,8 miliardi di euro, evidenziano un incremento congiunturale del 4,1% e un’incidenza nel portafoglio dei clienti delle reti che si consolida al 23,7%; tra gli assicurativi invece, più incisiva la crescita delle unit linked (+5,9%). Le gestioni patrimoniali individuali, con 15,9 miliardi di euro e un aumento pari all’1,3%, confermano infine il proprio peso al 6,2%. Il contributo complessivo delle reti al patrimonio investito in fondi comuni aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta a fine anno su un ammontare pari a 156,8 miliardi di euro, con un’incidenza del 32,2% sul patrimonio totale investito in fondi (patrimonio gestito pari a 486,7 miliardi di euro – dato provvisorio).

RISPARMIO AMMINISTRATO –
Nel comparto del risparmio amministrato, il portafoglio titoli ammonta a 40,1 miliardi di euro, con una flessione del 2,1% sul trimestre precedente e un’incidenza che scende al 15,6% sul patrimonio totale; cresce invece (+3,3%) la componente mantenuta sotto forma di liquidità (31,2 miliardi di euro).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: