Promotori, Fideuram e Mediolanum fra le prime della classe nel 2012

FIDEURAM, MEDIOLANUM E FINECO SUL PODIO – Si conferma sostanzialmente invariata a fine anno, rispetto al settembre 2012, la classifica Assoreti dei gruppi con il maggior patrimonio. Il gradino più alto del podio va ancora al gruppo Banca Fideuram (i dati comprendono entrambe le reti, ossia Banca Fideuram e Sanpaolo Invest), con asset complessivi per oltre 79 miliardi di euro affidati prevalentemente alla componente gestita del risparmio (59 miliardi di euro). Seguono il gruppo Mediolanum, con 42,2 miliardi di euro (27,5 miliardi nel gestito), e al terzo posto il gruppo UniCredit, con 32,5 miliardi, in questo caso equamente ripartiti tra gestito e amministrato.

DUE GRUPPI CON ASSET SOTTO UN MILIARDO – All’estremità opposta della graduatoria ci sono ancora una volta il gruppo Banca Popolare di Vicenza con 477 milioni di euro (180 milioni nel gestito, 297 nell’aministrato) e Hypo Alpe Adria Bank con 651 milioni (375 nel gestito, 276 nell’amministrato): sono gli unici due gruppi con asset al di sotto del miliardo di euro.

IN BANCA GENERALI IL MIGLIOR PORTAFOGLIO
– Per quanto riguarda il portafoglio medio dei promotori finanziari, a fine anno si conferma il primato di Banca Generali, con una media di circa 18 milioni per ognuno dei 1.453 professionisti attivi al 31 dicembre 2012. I 4.947 promotori del gruppo Banca Fideuram seguono al secondo posto con un portafoglio medio pro capite di 16 milioni di euro circa, mentre a chiudere il podio è il team di Allianz Bank con 14,8 milioni a testa. In fondo alla classifica i promotori di Consultinvest, con un portafoglio medio pro capite di 4,2 milioni, e quelli della Banca Popolare di Vicenza (5,7 milioni).


Di seguito la classifica completa (elaborazione dati Assoreti, dati in migliaia di euro e numero di promotori, ordinati per portafoglio medio).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!