UniCredit si lancia nel mondo delle quattro ruote e si allea con Renault

UNA NUOVA JV – UniCredit e Renault-Nissan Alliance hanno stipulato un accordo per la creazione di una banca specializzata nell’offerta di un’ampia gamma di servizi finanziari dedicati ai clienti e ai concessionari dei marchi Renault, Nissan e Infiniti in Russia. La joint venture sarà controllata da Renault-Nissan Alliance, che ne deterrà una quota del 60%. UniCredit parteciperà come investitore di minoranza qualificato con una quota del 40%.

POSIZIONAMENTO COMPETITIVO – La creazione di una piattaforma finanziaria direttamente controllata, segnalano le società in una nota, mira a rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo di Renault-Nissan Alliance nel mercato automobilistico russo che si prevede continuerà a crescere rapidamente nel prossimo decennio. La Russia, infatti, rappresenta un mercato chiave per Renault-Nissan Alliance. Nel 2012, in Russia sono state vendute 2,9 milioni di nuove autovetture, un numero record. Nello stesso periodo, Renault-Nissan Alliance ha registrato vendite record per 352.808 unità (189.852 unità per Renault, 153.747 unità per Nissan e 9.209 unità per Infiniti), corrispondenti a una quota di mercato del 12%.

UN MERCATO CORE – La Russia è un mercato core anche per UniCredit, dove opera attraverso una società controllata al 100%, presente sul mercato dal 1989. Grazie alla partecipazione nella joint venture, UniCredit intende favorire lo sviluppo delle proprie attività di retail banking nel paese. La joint venture rappresenta il frutto della lunga e proficua collaborazione in essere tra Renault-Nissan Alliance e UniCredit, che nel mercato Russo risale al 2007 nella forma di un accordo commerciale. Renault-Nissan Alliance e UniCredit sono partner anche in altri paesi Cee quali Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia e Ungheria. Il progetto è al vaglio delle autorità di vigilanza, che dovranno dare la loro approvazione. Si prevede che la joint venture sarà operativa entro la fine del 2013.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: