Credit Agricole ancora in rosso nel 2012, niente dividendo

2012 IN PERDITACrédit Agricole ha archiviato il 2012 con una perdita di 6,5 miliardi di euro, la peggiore da quando la società si è quotata in Borsa nel 2001, un risultato peggiore delle attese su cui hanno pesato in particolare le tasse relative alla vendita della divisione greca.

NIENTE DIVIDENDO
– Il management ha spiegato che la decisione inattesa delle autorità francesi di non concedere la deduzione chiesta dalla banca sulla vendita di Emporiki Bank ha portato a un onere fiscale straordinario di 838 milioni di euro, che si somma alle svalutazioni per 4,53 miliardi effettuate nel quarto trimestre, portando il rosso degli ultimi tre mesi a 3,982 miliardi. I ricavi, a livello trimestrale, hanno registrato una contrazione del 23%, incluso l’impatto negativo sui conti del crescente valore del debito della banca a 3,326 miliardi euro.

CARIPARMA – L’istituto non pagherà il dividendo per il 2012 e ha confermato di puntare a un common equity Tier 1 oltre il 10% per il 2013. Quanto infine alle attività italiane, la divisione Cariparma ha registrato una perdita di 10 milioni nel trimestre, con un incremento delle svalutazioni sui crediti. L’unità italiana ha inoltre quasi raddopiato un piano di uscita volontaria, che ora coinvolge 720 dipendenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!