Bpm, a Milano torna di moda il wealth

Iacopo De Francisco, direttore mercato della Banca Popolare di Milano, sceglie due aggettivi per descrivere il 2012 della rete di promozione finanziaria. “È stato un anno intenso e sfidante”, dice a soldi&bluerating. “Bpm è impegnata a superare con successo il traguardo fissato dal piano industriale. Abbiamo lanciato il nuovo modello commerciale Hub & Spoke, che avvicina la banca ai clienti coinvolgendo gli specialisti presenti sul territorio. Una sfida di profondo rinnovamento, che coinvolge all’unisono tutte le aree di business della banca”.

In che modo? Che ruolo ha la rete?
La rete dei promotori partecipa attivamente al progetto sviluppando il modello di offerta fuori sede, sia per la consulenza finanziaria sia per la promozione dei nuovi prodotti e dei servizi bancari.

Quali sono i vostri obiettivi di raccolta netta e asset per l’anno in corso?
L’obiettivo prevede un incremento della raccolta netta pari al 30% dell’attuale consistenza patrimoniale.

Prevedete di inserire nuovi promotori?
Abbiamo in corso il rilancio del comparto wealth management, intendendo il complesso di professionalità (gestori private e promotori), piattaforma di offerta (active advisory) e multicanalità a supporto di un servizio specialistico. Vogliamo che al cliente, azienda o privato che sia, arrivi non solo la consulenza sugli investimenti ma tutta l’offerta e i servizi della Bpm. La professionalità e il livello di servizio della nostra rete di promotori si innestano in questo percorso. Al momento puntiamo alla valorizzazione dell’attuale set up distributivo. Certo, in ottica di reclutamento, il promotore con capitali superiori a 8/10 milioni gode di un avviamento sufficiente.

Vi interessano i professionisti che arrivano dal comparto bancario?
Al momento, come anticipato, stiamo puntando alla valorizzazione dell’attuale set up distributivo. Ciò non esclude che, selettivamente, specifiche professionalità in ambito private banking e promotori finanziari possano essere di nostro interesse.

Quali sono le vostre società partner? Avete nuovi accordi in vista o ne avete siglato qualcuno di recente?
Lavoriamo con le maggiori società di gestione italiane ed estere. Siamo in multibrand da tempo per offrire alla clientela le migliori soluzioni d’investimento . Dedichiamo particolare attenzione per tradizione alla finanza sostenibile e alla responsabilità sociale.

Per quanto riguarda le nuove tecnologie, quali sono le novità in agenda?

Le nuove tecnologie ci stanno particolarmente a cuore, al punto da avere creato un presidio ad hoc. Nel mondo della promozione fuori sede, significa rendere efficienti e rapidi i processi di consulenza e di collocamento di prodotto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: