Banca Mediolanum, ecco cosa ha detto Oscar di Montigny agli studenti dello Ied

LA LEZIONE ALLO IED – È terminata da poco la lezione che Oscar di Montigny, direttore marketing di Banca Mediolanum, ha tenuto agli alunni del master in Event management (quarta edizione) dell’Istituto europeo di design a Milano. La lectio è iniziata con una provocazione agli studenti. “Qual è il tuo scopo? Perché ti sei iscritto a questo master?”, è stata la domanda. In sostanza, è emersa la necessità di prendere coscienza delle proprie responsabilità. “Non ci si può sottrarre alla responsabilità di sapere, e bisogna prendersi la responsabilità delle proprie scelte”, ha detto di Montigny.

TRA IL VIAGGIO E L’ISPIRAZIONE
– Il master, così come il lavoro e l’attività professionale, è un viaggio. Ha spiegato di Montigny: “Ogni lezione è un viaggio, è un percorso verso una meta. Affiancati a un buon modello e ricalcalo. Se qualcuno ti ispira, segui il suo modello, perché rappresenta la direzione verso cui devi tendere. Creatività, intuizione e passione oggi fanno la differenza, danno forma all’idea. L’obiettivo ti dà la misura di quanto ti manca per raggiungere ciò che vuoi essere”.

I MACRO TREND DA COGLIEREDi Montigny ha poi illustrato come si costruisce un piano marketing aziendale, ma soprattutto ha spiegato il motivo per cui un piano marketing strategico orienta le scelte dell’azienda. “Vengono analizzati i macro trend di ciò che succede nel mondo. Un’azienda deve essere intuitiva per poter anticipare le tendenze globali. Ci si deve chiedere verso quale direzione stia andando il mondo”. I macro trend che devono orientare le scelte sono in sostanza la fiducia, la tecnologia, la sostenibilità, l’unicità e l’universalità. “Chi intuisce quanto prima questi macro trend, andrà verso il successo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!