Ora Fitch colpisce le banche: declassate UniCredit, Intesa e Bnl

BANCHE ITALIANE NEL MIRINO – Dopo il downgrade dell’Italia a BBB+ con outlook negativo dell’8 marzo scorso (qui la notizia), Fitch ha abbattuto la propria scure anche sulle banche italiane.

DECLASSATE UNICREDIT, INTESA, BNL E AGOS – L’agenzia di rating ha declassato il rating a lungo termine di Intesa Sanpaolo e UniCredit a BBB+ da A- con outlook negativo. I rating a breve dei due istituti di credito sono stati invece confermati a F2 e il rating di supporto a 2. Ma non è tutto: nel mirino di Fitch sono finite anche Agos Ducato e Banca Nazionale del Lavoro, declassate ad A- da A con outlook negativo, mentre sono stati confermati i rating di Mps e Banco Popolare.

OUTLOOK NEGATIVO PER MPS E B. POPOLARE – L’outlook di questi ultimi due istituti però è passato da stabile a negativo. I downgrade, ha spiegato l’agenzia, “riflettono l’impatto diretto del calo del rating dell’Italia”. Si tratta comunque di una mossa attesa, osservano gli analisti di Intermonte, sottolineando che così il giudizio di Fitch su Intesa e UniCredit si è allineato a quello di Standard&Poor’s.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!