Mediatori creditizi, due nuove associate entrano in Fenafi

FENAFI CRESCE Fenafi Federazione nazionale delle società finanziarie – cresce nel mondo associativo. A partire dallo scoros 16 marzo sono infatti entrate a far parte della federazione anche la UFiC, Unione finanziarie e confidi, e l’Assimec, Associazione italiana mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria.

UFIC E ASSIMECFenafi, socia fondatrice dell’Organismo per la tenuta degli agenti e dei mediatori creditizi (Oam), istituito presso la Banca d’Italia, è attiva nella consulenza e nell’assistenza, soprattutto nell’interpretazione delle norme di diritto bancario, fiscale e societario, per tutelare le imprese operanti nel mondo del credito come banche e società finanziarie, mentre UfiC e Assimec operano a tutela rispettivamente dei Confidi e dei liberi professionisti nel settore del credito.

LA RIFORMA DEL 2010 –
“La riforma di cui al decreto 141 del 2010 e successive modifiche ha portato a una riduzione enorme dei professionisti iscritti”, ha osservato l’avvocato Santo Alfonso Martorano, presidente della Federazione nazionale delle società finanziarie. “Stando ai dati di gennaio 2013 sono scomparsi i 121.997 professionisti che erano iscritti al vecchio albo dei mediatori creditizi- persone fisiche tenuto da Banca d’Italia; dei 70.093 agenti iscritti al vecchio albo, solo 8.286 ( l’11,8%) hanno presentato istanza per l’iscrizione nel nuovo elenco; delle 5.248 società di agenzia in attività finanziaria, solo 460 ( cioè l’8,8%) hanno presentato domanda di iscrizione al nuovo albo, mentre delle 9.178 società di mediazione creditizia solo 266, cioè il 2,9%. Di conseguenza realtà associative come UfiC e Assimec hanno preferito fare squadra con una realtà solida come Fenafi, che ha messo sempre al primo posto la trasparenza e la formazione, al fine di fornire utili strumenti di tutela agli iscritti che hanno voluto continuare a svolgere questa attività rispettando regole più stringenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!