Greco vende il 12% di Banca Generali per aumentare il flottante

CEDUTO IL 12% DI BANCA GENERALI – Il Leone di Trieste ha collocato “13.666.593 azioni ordinarie di Banca Generali, pari a circa il 12% del capitale sociale della banca”, un’operazione rivolta a investitori istituzionali che si è chiusa a un prezzo di 13,55 euro, per un corrispettivo lordo di 185,2 milioni.

AUMENTARE IL FLOTTANTE – Dall’operazione deriva una plusvalenza di circa 143 milioni, che si traduce in un aumento di 1,5 punti percentuali dell’indice di Solvency I del gruppo di Trieste. La plusvalenza, precisa il Leone, sarà registrata direttamente a patrimonio netto, senza impatto sostanziale sull’utile. Il collocamento, volto ad aprire al mercato – aumentandolo – il flottante del titolo Banca Generali, non cambia comunque gli equilibri delle partecipazioni, dal momento che Generali mantiene il controllo della società guidata dall’amministratore delegato Piermario Motta con una quota del 51,5%.

PAGAMENTO IL 9 APRILE – Il trasferimento delle azioni e il pagamento del corrispettivo avverranno il 9 aprile. Generali ha convenuto un periodo di lock-up di sei mesi riguardo la cessione di ulteriori titoli di Banca Generali, che ad oggi capitalizza 1,66 miliardi di euro e ha registrato una performance dell’11,2% da inizio anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!