Promotori, la settimana si chiude con una radiazione dall’Albo

ANTONIO PALMA – La Consob ha radiato Antonio Palma dall’albo unico dei promotori finanziari, ritenendolo responsabile di diverse irregolarità, tra cui l’acquisizione – anche mediante distrazione – della somma di 101.013 euro di pertinenza dei clienti.  La segnalazione è partita da FinecoBank, che ha comunicato il proprio recesso dal rapporto di agenzia in essere con il promotore con effetto dal 13 ottobre 2011, avendo accertato diverse irregolarità nel suo comportamento professionale.

OLTRE 100MILA EURO
– In particolare, riporta la delibera n. 18501 della Consob, dall’esame delle note e della documentazione emerge che – tra il 2007 e il 2011 – il promotore ha distratto somme di pertinenza di diversi clienti per un totale di 51.802,00 euro effettuando operazioni di bonifico non autorizzate verso soggetti terzi e con l’utilizzo abusivo delle credenziali di accesso telematico ai conti dei clienti. A questa cifra si aggiungono altri 49.211 sottratti a un’unica persona tramite le stesse modalità.

LA DECISIONE DELLA CONSOB – Alla luce dei dovuti controlli, l’Ufficio sanzioni amministrative della Consob ha ritenuto accertate tutte le contestazioni mosse al promotore, comprovate sia dalle dichiarazioni ammissive rese dallo stesso Palma, sia dal disconoscimento da parte dei clienti delle operazioni effettuate dal promotore con addebito sul loro conto corrente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: