Mps, la Fondazione appoggia l’azione di responsabilità della banca

TOTALE APPOGGIO ALL’AZIONE DI RESPONSABILITA’ – E’ ufficiale: la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha fatto sapere che assicurerà totale appoggio all’azione di responsabilità promossa da Banca Mps contro gli ex vertici dell’istituto (qui la notizia), azione che sarà votata nell’assemblea dei soci convocata per il prossimo 29 aprile. Lo ha annunciato lo stesso ente dopo le anticipazioni della settimana scorsa (qui la notizia), spiegando che esprimerà voto favorevole così come deciso all’unanimità dalla deputazione amministratrice nel corso della seduta tenutasi ieri.

NON SI ESCLUDONO EVENTUALI AZIONI IN PROPRIO
– Una decisione che non esclude tuttavia eventuali azioni in proprio: l’Ente senese ha fatto sapere infatti che continuerà a “verificare la sussistenza degli elementi necessari per promuovere in proprio altre azioni risarcitorie affinché vengano tutelati in ogni sede competente gli interessi della Fondazione stessa, per i danni che essa abbia direttamente subìto anche da eventuali soggetti terzi”. La Fondazione, a cui fa capo poco più del 34% della banca, monitorerà quindi la situazione con il supporto dei propri legali, prestando la massima attenzione anche per evitare la scadenza di eventuali termini di prescrizione.

LE MOSSE DI BANCA MPS – Il primo marzo scorso Banca Mps ha comunicato di aver avviato azioni di responsabilità e risarcitore nei confronti dell’ex presidente Giuseppe Mussari, dell’ex direttore generale Antonio Vigni e di due banche, Nomura e Deutsche Bank, con cui aveva intrapreso rispettivamente le operazioni strutturate Alexandria e Santorini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: