Promotori, sabato 15 giugno il convegno annuale di Assoreti a Stresa

CONVEGNO ASSORETI – Si svolgerà a Stresa, sul lago Maggiore, la mattina di sabato 15 giugno, il convegno annuale di Assoreti. Che quest’anno, spiega l’associazione, verterà sul tema degli “organismi”, della loro definizione normativa e, in particolare, dell’evoluzione dell’Apf nel settore della finanza. Il titolo è “L’architettura degli ‘organismi’ per la tenuta degli Albi di operatori finanziari”.

IL TEMA DELL’INCONTRO
– L’Apf e la sua evoluzione normativa evocano chiaramente due punti: da un lato, gli “organismi” – definiti con un termine neutro e ormai in uso ma di per sé privo di alcuna capacità definitoria – costituiscono ad oggi un insieme di enti variamente disciplinati quanto a governance, poteri e compiti, su una pluralità di operatori dei mercati finanziari, assicurativi e creditizi; dall’altro, la necessità di riflettere sulla necessaria indifferibile razionalizzazione complessiva della disciplina idonea a superare le più o meno marcate criticità operative che si sono fin qui manifestate.

DIALOGO CON MEF, CONSOB E APF
– A tale scopo, Assoreti ha affidato al professor Raffaele Lener l’incarico di studiare un’ipotesi di architettura normativa che permetta di coniugare con razionalità ed efficienza le esigenze di vigilanza, mercato, clientela e figure professionali coinvolte. “Il nostro obiettivo”, commenta Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti, “è fornire un ausilio alle autorità a vario titolo coinvolte nel difficile processo di razionalizzazione normativa. I risultati dello studio verranno presentati al convegno, al quale parteciperanno anche i rappresentanti del Mef, della Consob e dell’Apf, per un focus sull’evoluzione normativa che dovrà interessare il settore finanziario”.


Leggi l’articolo anche sul numero 1 del mensile BLUERATING di giugno 2013.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!