Colpo di scena dell’Oam: il 27 giugno una prova riservata ai promotori

ESAME PER PROMOTORI FINANZIARI – L’Organismo degli agenti e dei mediatori è uscito dalla porta ma rifa capolino dalla finestra. Secondo quanto risulta dal sito dell’Oam, l’Organismo incaricato della tenuta degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, è indetta per giovedì 27 giugno a Milano la sessione d’esame finalizzata all’iscrizione negli elenchi e riservata ai soggetti iscritti nell’Albo dei promotori finanziari.

NON DOVEVAMO RIVEDERCI PIÙ? – Ma come funziona? I promotori finanziari (vai qui per la notizia precedente) non dovevano iscriversi più? Attenzione, dice l’Oam: non sono tenuti a sostenere l’esame i promotori finanziari che hanno ricevuto dallo stesso intermediario il mandato di collocare sia prodotti di investimento sia prodotti del credito. Quindi, il bando dell’Oam è rivolto esclusivamente a quei promotori finanziari che promuovono e collocano contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento effettuate per conto di un soggetto abilitato diverso da quello che ha conferito loro l’incarico di promotore finanziario, ai sensi degli articoli 12, comma 1-bis, e 17, comma 4-bis, del decreto legislativo 141/2010.

PER CAPIRE MEGLIO
– Quindi, il promotore finanziario operante su mandato di un intermediario che gli ha affidato anche l’incarico di promuovere e collocare “contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento” non è tenuto a sostenere l’esame e a iscriversi agli elenchi dell’Oam. Ma se invece quello specifico incarico arriva da un altro intermediario, allora la musica cambia e c’è l’obbligo di fare l’esame e iscriversi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!