Un ex promotore Mediolanum condannato a 2 anni per truffa

DUE ANNI DI RECLUSIONE – È stato condannato a due anni e tre mesi di reclusione un ex promotore finanziario di Banca Mediolanum, il veronese Demetrio Caliari, finito nei guai nel 2009 per truffa e appropriazione indebita per circa 60mila euro. A darne notizia è il sito web Veronasera.it, secondo cui Banca Mediolanum sarebbe stata “dichiarata responsabile civile e dovrà rifondere le somme mancanti in concorso con il promotore, con la possibilità di ricorrere alla giustizia e rivalersi sul condannato”.

PARLA BANCA MEDIOLANUM
– Contattata da BLUERATING, Banca Mediolanum ha precisato che è stata la stessa società a denunciare il promotore – e a troncare il rapporto di lavoro in essere – non appena ha scoperto, tramite indagini interne, le irregolarità da lui commesse, e ha assicurato di aver già provveduto a risarcire i clienti interessati.

DUE CLIENTI COINVOLTI – Secondo quanto riporta Veronasera.it, il promotore “aveva proposto un investimento a scadenza di tre e sei mesi a due fratelli suoi clienti: nell’aprile e nel luglio 2009 gli erano stati consegnati 15mila e 40mila euro che, secondo quanto promesso, sarebbero dovuti rientrare a ottobre. Ma del promotore, alla scadenza del contratto, si era persa ogni traccia”.

LA DELIBERA DI RADIAZIONE DALL’ALBO – Dal sito web della Consob emerge che Demetrio Caliari – che al momento risulta “cancellato” dall’Albo – era stato radiato con delibera 17771 datata 4 maggio 2011 per aver “acquisito la disponibilità di 65.000 euro di pertinenza della clientela e accettato dagli investitori mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle prescritte”. Il documento pubblicato dalla Commissione conferma tra l’altro che la segnalazione è arrivata proprio da Banca Mediolanum. L’istituto con sede a Basiglio ha infatti fatto sapere alla Consob di aver revocato, in data 13 novembre 2009, il mandato di agenzia con Demetrio Caliari – nato nel 1962 e iscritto all’Albo dal 1998 -  e ha trasmesso documentazione relativa alle irregolarità commesse dallo stesso promotore nei confronti di alcuni clienti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!