Mps, Bankitalia: collaboriamo strettamente con la magistratura

A
A
A

Nelle sue considerazioni finali, su Rocca Salimbeni il governatore Ignazio Visco ha ricordato: abbiamo promosso un ricambio radicale del management.

di Redazione31 maggio 2013 | 09:56

LA VICENDA MPS – “Sulle vicende che hanno riguardato il Monte dei Paschi di Siena è disponibile dalla fine di gennaio sul sito Internet della banca un dettagliato resoconto delle iniziative di vigilanza e dei provvedimenti assunti nel tempo”. A dirlo, nel corso delle considerazioni di fine anno, venerdì 31 maggio a Roma, è il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. “L’azione di supervisione sul Monte dei Paschi negli ultimi anni è stata continua e di intensità crescente“, ha continuato il numero uno della vigilanza. “L’autorità giudiziaria valuterà se sia stata ostacolata da passati amministratori e gestori”.

GLI INTERVENTI – “Dal 2010 al 2012”, ha proseguito Visco, “abbiamo imposto interventi per riequilibrare le condizioni di liquidità, sventando pericoli gravi. Abbiamo richiesto un deciso rafforzamento patrimoniale e il potenziamento dei sistemi di controllo interni. Abbiamo promosso un ricambio radicale del management. Collaboriamo strettamente con la magistratura, con reciproco vantaggio per il conseguimento dei rispettivi fini istituzionali: la tutela della stabilità e la repressione di attività illecite. Il contributo dell’unità di informazione finanziaria è importante. Abbiamo operato con correttezza, impegno e attenzione, nei limiti dell’ordinamento. Siamo aperti”, ha concluso, “alle osservazioni costruttive”.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

La rete Credem perde il numero 1 della Campania

Brutto colpo per la rete dei consulenti finanziari del Credito Emiliano che perde la figura manageri ...

Cassa Lombarda prende Casolari da Euromobiliare

A Casolari faranno diretto riferimento le direzioni Wealth Management, Crediti e Operativa, nonché ...

Banca Ifis, inaugurata la sede di Firenze

Nella sede sono già operative due delle aree di business del gruppo bancario: l’area Npl (Non-Per ...