Mps, Bankitalia: collaboriamo strettamente con la magistratura

A
A
A

Nelle sue considerazioni finali, su Rocca Salimbeni il governatore Ignazio Visco ha ricordato: abbiamo promosso un ricambio radicale del management.

di Redazione31 maggio 2013 | 09:56

LA VICENDA MPS – “Sulle vicende che hanno riguardato il Monte dei Paschi di Siena è disponibile dalla fine di gennaio sul sito Internet della banca un dettagliato resoconto delle iniziative di vigilanza e dei provvedimenti assunti nel tempo”. A dirlo, nel corso delle considerazioni di fine anno, venerdì 31 maggio a Roma, è il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. “L’azione di supervisione sul Monte dei Paschi negli ultimi anni è stata continua e di intensità crescente“, ha continuato il numero uno della vigilanza. “L’autorità giudiziaria valuterà se sia stata ostacolata da passati amministratori e gestori”.

GLI INTERVENTI – “Dal 2010 al 2012”, ha proseguito Visco, “abbiamo imposto interventi per riequilibrare le condizioni di liquidità, sventando pericoli gravi. Abbiamo richiesto un deciso rafforzamento patrimoniale e il potenziamento dei sistemi di controllo interni. Abbiamo promosso un ricambio radicale del management. Collaboriamo strettamente con la magistratura, con reciproco vantaggio per il conseguimento dei rispettivi fini istituzionali: la tutela della stabilità e la repressione di attività illecite. Il contributo dell’unità di informazione finanziaria è importante. Abbiamo operato con correttezza, impegno e attenzione, nei limiti dell’ordinamento. Siamo aperti”, ha concluso, “alle osservazioni costruttive”.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Mifid 2, al via la consultazione Consob sul Regolamento intermediari

Al via la consultazione per trasporre, in alcune aree rimesse alla sua regolamentazione secondaria, ...

Che futuro per il gestito: +5,5% fino al 2020

Lo afferma lo studio di PWC sul futuro dell’industria dell’asset management. Decisive per la cre ...

Efpa Italia, Ambrosi nominato presidente

Il cda della filiale nazionale dell’associazione europea dei financial planner ha scelto il succes ...