Generali dice addio alle quote messicane

FIRMATO UN ACCORDO CON BANORTE – Vendita messicana per il gruppo Generali, che supera così il 50% dell’obiettivo di cessioni da effettuare entro il 2015. Lo ha annunciato lo stesso Leone di Trieste, che ha firmato un accordo con il grupo Financiero Banorte per cedere le partecipazioni minoritarie del 49% nelle società messicane Seguros Banorte Generali e Pensiones Banorte Generali: il controvalore complessivo lordo è di 857,5 milioni di dollari (649 milioni di euro).

UNA PLUSVALENZA DA 500 MILIONI – La transazione genera per Generali una plusvalenza netta di circa 500 milioni di euro a livello consolidato e permette al gruppo di rafforzare ulteriormente il suo profilo di liquidità e solidità patrimoniale con un miglioramento di quattro punti percentuali dell’indice di Solvency I. Con questa operazione, Generali raggiunge oltre 2,2 miliardi di euro derivanti da operazioni di cessione da agosto 2012, corrispondenti a più della metà del target di quattro miliardi previsto entro il 2015.
 
IL COMMENTO DI MARIO GRECO – Cogliendo l’offerta di Banorte, “usciamo da una posizione di minoranza che non era più coerente con la strategia attuale di Generali di gestire attivamente il capitale investito”, ha commentato il group ceo Mario Greco. L’America Latina, ha precisato il manager, resta comunque un mercato molto interessante per Generali: “rimaniamo quindi impegnati a sviluppare la nostra attività nella regione, in particolare nel mercato brasiliano”. L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e ad altre condizioni previste dalla prassi di mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!