Promotori finanziari, la rete di Bnl Bnp Paribas punta a 7 miliardi

7 MILIARDI DI ASSET IN TRE ANNI – Punta ad avere in tre anni asset per 7 miliardi di euro la nuova rete di promotori finanziari targata Bnl Bnp Paribas. Dopo che il progetto della nuova rete di promotori finanziari del grande gruppo bancario francese, elaborato grazie alla consulenza di At Kearney, è stato ufficializzato in un’intervista di Marco Tarantola, vicedirettore generale Bnl Bnp Paribas e direttore della divisione retail & private della banca a Milano Finanza (vai qui per la notizia), emergono nuovi particolari finora inediti dell’operazione.

VIA AL RECLUTAMENTO DI NEOFITI – Una cosa è certa: la nuova rete di promotori finanziari di Bnl Bnp Paribas conterà tanto su uno “zoccolo” di 50 promotori-dipendenti quanto sulll’arruolamento di promotori senior (50 entro fine anno) e svilupparsi anche attraverso il reclutamento di neofiti. I giovani 25 aspiranti promotori finanziari reclutati quest’anno (la media di neofiti assunti sarà di 25 anno per i prossimi tre anni) saranno oggetto di un forte programma di formazione all’interno della banca francese che li metterà in grado di gestire il rapporto col cliente-imprenditore in un’ottica di servizio a 360 gradi. Il target della rete di promotori finanziari di Bnl Bnp Paribas è la clientela “affluent” cui verranno offerti servizi finanziari completi tipici di un network integrato in una grande banca: gestione, pianificazione, lending, eccetera. Molto ambiziosi gli obiettivi del progetto, visto che i 7 miliardi saranno raggiunti in base a una rete dove il portafoglio minimo del promotore sarà di 12 milioni e a tendere fino a 17 milioni nel triennio.

TOTONOMINE PER IL CAPO DELLA RETE – Chi guiderà dal punto di vista commerciale la futura rete? Per individuare una figura così strategica, Bnl Bnp Paribas è ricorsa all’aiuto di un cacciatore di teste affermato come Mercuri Urval, che si è già mosso contattando fra i tanti, per esempio, Andrea Farnè, responsabile della divisione rete promotori del Credito Emiliano. A seguire la selezione fatta dall’head hunter c’è, per conto di Bnl Bnp Paribas, Ferdinando Morelli, direttore retail Nord Est della banca. E Morelli sarà il futuro capo-rete.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!