Mps, il roadshow si conclude a Milano. Ma Profumo non c’è

L’EVENTO CONCLUSIVO – A sorpresa, il presidente Alessandro Profumo non c’è nonostante le previsioni iniziali (qui la notizia). Assente anche l’amministratore delegato Fabrizio Viola, il cui intervento non era comunque previsto dal programma. Così, secondo le anticipazioni che BLUERATING ha potuto raccogliere, si conclude il roadshow di Banca Monte dei Paschi di Siena dedicato alla promozione finanziaria (vai qui per i dettagli). L’evento di chiusura, che si svolge a Milano oggi a partire dalle 18.00, vedrà comunque la banca senese incontrare i professionisti del risparmio insieme ad alcune case di investimento partner.

I MOTIVI DELL’ASSENZA
Profumo non è a Milano perché, secondo diverse fonti accreditate, questo pomeriggio dopo pranzo ha dovuto presentarsi in via Nazionale, a Roma, per fornire ai funzionari della Banca d’Italia un aggiornamento puntuale sui temi che interessano la banca da lui presieduta. In cima alla lista degli argomenti di cui probabilmente si è parlato c’è l’esame presso la Commissione europea del piano di ristrutturazione legato alla concessione di 4,07 miliardi di euro dal Tesoro sotto forma di Monti bond. Stando a quanto comunicato durante la conferenza sui dati trimestrali lo scorso 15 maggio (qui i dettagli), il presidente e l’a.d. dovevano inoltrare il piano alla Commissione europea assolutamente entro oggi.

IL GIALLO SU PROFUMO IN BANCA D’ITALIA – Ore 19.00 (aggiornamento): raggiunta telefonicamente la redazione, Mps smentisce le indiscrezioni rese note da BLUERATING sostenendo che il manager oggi non si sarebbe recato in Banca d’Italia. Resta a questo punto da capire come mai per l’ultima tappa del roadshow fosse stata annunciata la presenza fisica del presidente Profumo e come mai solo all’ultimo il manager abbia reso noto che si sarebbe collegato proprio da Roma, città in cui, lo ricordiamo, la Banca d’Italia ha sede. 

IL PROGRAMMA DELLA SERATA
– Ma il presidente vuole comunque far arrivare la sua voce e il suo incoraggiamento ai promotori finanziari. Scartata, a quanto sembra, l’ipotesi di una lettera pubblica indirizzata a tutti i presenti, si è fatta strada la possibilità di un collegamento telefonico o video dalla Capitale. Sempre secondo le prime anticipazioni, il programma – con la consueta conduzione di Andrea Cabrini, direttore del canale televisivo Class Cnbc – prevede l’intervento di Andrea Cardamone, responsabile della banca online (qui la notizia), e di Mario Incrocci, responsabile nazionale della rete dei promotori finanziari.

LE CASE DI INVESTIMENTO
– Riguardo alle case di investimento, stando a quanto risulta a BLUERATING partecipano Davide Gatti di Anima, Giorgio Ventura di Carmignac, Sergio Albarelli di Franklin Templeton, Pietro Grassano di Jp Morgan, Luca Di Patrizi di Pictet e Giovanni Papini di Ubs Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!