Via al nuovo piano di Mediobanca, focus su Cib e divisione retail

NUOVO PIANO IL 21 GIUGNO – Sarà presentato ai mercati questo venerdì 21 giugno il nuovo piano industriale di Mediobanca (qui la notizia precedente) che, secondo indiscrezioni, sarà caratterizzato da una forte discontinuità rispetto al passato. L’amministratore delegato Alberto Nagel, scrive il Corriere.it, punta a completare il processo di trasformazione che vuole portare Piazzetta Cuccia ad essere “più banca” e “meno holding”, sulla base del presupposto che nessuna partecipazione (o quasi) è strategica.

FOCUS SUL CIB – Fa eccezione la quota detenuta nelle Generali, scrive MF, secondo cui comunqe anche questa partecipazione è destinata a essere ridimenionata al 10% circa. L’obiettivo è liberare capitale per concentrare le risorse nella crescita dell’attività “core”, cioè il corporate e investment banking, in Italia e all’estero.

LA DIVISIONE RETAIL – Insieme al corporate e investment banking, scrive ancora il Corriere, nuove risorse per la crescita saranno indirizzate anche alla divisione retail. A partire da Compass e Chebanca!, tra cui saranno sviluppate sinergie senza però alcuna fusione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!