La storia della donna che sognava di diventare consulente finanziario

LA MINORANZA – Nel mondo del lavoro, tra le alte sfere del potere, le donne sono ancora una minoranza. Persino in un Paese modello come gli Stati Uniti, secondo l’ultimo elenco stilato dal magazine Fortune, solo 20 su 500 amministratori delegati sono donne; occupano solo il 14% delle posizioni dirigenziali e solo il 16% siedono nei vari consigli di amministrazione.

DONNE ALL-STAR
– Questo è vero soprattutto nel mondo delle finanza, ancora dominato per larga maggioranza dagli uomini. Business Insider ha voluto dedicare spazio alle donne che ce l’hanno fatta: tra le cinque “all-star” che il sito ha preso in considerazione – e che sono riuscite a occupare posti tradizionalmente riservati agli uomini – c’è anche Elle Kaplan, 36 anni, ceo e fondatrice di Lexion Capital Management, società di asset management americana.

LA MOTIVAZIONE – Kaplan spiega di come, all’epoca degli studi universitari, la sua famiglia sia entrata in crisi finanziaria quando suo padre si ammalò. “Ero al college”, ha raccontato, “e volevo aiutare mia mamma ma non sapevo come. Lì ho capito che volevo fare qualcosa che potesse aiutare tutte le persone nelle stesse difficili condizioni”. Elle Kaplan in una foto pubblicata sul suo account Twitter durante una conferenza del maggio scorso sugli investmienti presso il Penatogno

GLI OSTACOLI – “Dopo il college sono arrivata a New York con solo 200 dollari e senza un lavoro, ma con un obiettivo: lavorare a Wall Street. Sono riuscita ad avere una posizione come analista junior. Senza specifiche competenze finanziarie mi sono affidata alla tenacia e alla determinazione. Una volta che hai il lavoro hai due strade: o impari o sei fuori. Non c’era scelta e ho passato il decennio successivo a imparare tutto quello che potevo su questo mondo, anche se per molti anni ero l’unica donna alle conferenze”.

IL SUCCESSO – Nel 2010 Kaplan fondò quindi una private bank, Lexion Capital Management, una società di gestione del risparmio “dedicata ad aiutare le persone a salvaguardare e far crescere il loro patrimonio, anche se loro non sanno niente di asset management”. Per fare al meglio questo lavoro Kaplan, prima di prendere qualsiasi decisione, si chiede sempre: ‘È un consiglio che darei a mia mamma?’”.

  Elle Kaplan durante una conferenza del
maggio scorso presso il Pentagono.
(Fonte: Twitter)

UN MONDO DIFFICILE – Non è stato semplice insomma. “Essere donna nel mondo del private equity”, ha aggiunto la manager, “mi fa sentire in qualche modo responsabile per le donne più giovani di me. Spero di invogliare altre ragazze come me a intraprendere la carriera finanziaria. Voglio che mi vedano e pensino: ‘Se lei ce l’ha fatta, posso farcela anche io’.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!