Bankitalia avvia nuove verifiche sui crediti, sotto la lente anche Bper

L’ISPEZIONE DI BANKITALIA – Anche Banca Popolare dell’Emilia Romagna finisce sotto la lente della Banca d’Italia. Secondo quanto riporta MF, Via Nazionale avrebbe avviato una serie di ispezioni sulla qualità del credito di diverse banche, tra cui appunto Bper, con l’obiettivo di verificare se  i criteri utilizzati dagli istituti di credito siano abbastanza rigorosi per fronteggiare uno scenario di mercato che non mostra segnali di ripresa.

I MODELLI DI RATING INTERNI – Per quanto riguarda nello specifico la banca modenese, la verifica, che dovrebbe concludersi alla fine di giugno, si starebbe concentrando anche sul percorso di validazione dei modelli di rating interni, scrive ancora Mf.

LE ATTESE DEGLI ANALISTI – “Alla luce dell’ispezione in atto di Banca d’Italia ci aspettiamo un secondo trimestre ancora molto penalizzante per Bper sul fronte accantonamenti per crediti”, osservano gli analisti di Intermonte. “Al momento riteniamo che il patrimonio sia sufficiente, anche se con scarsi margini di manovra nel caso vi fosse un ulteriore peggioramento del quadro economico. Confermiamo il nostro giudizio ‘neutrale’ con un prezzo obiettivo di 6,2 euro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!