Azimut e Fondo italiano insieme per investire nel settore digitale

VENTURE CAPITAL – Secondo quanto riporta oggi Il Sole 24 Ore, il Fondo italiano d’investimento si è alleato con Azimut per lanciare Programma 101. L’operatore di venture capital sarà specializzato negli investimenti in start-up del settore digitale e avrà all’inizio una potenza di fuoco di circa 35 milioni di euro. L’obiettivo di capitale è però 50 milioni. Di questi la società di gestione del risparmio contribuirà tra i 10 e i 15 milioni di euro.

GLI INVESTITORI – Oltre al Fondo italiano, fa sapere ancora il quotidiano finanziario, tra gli investitori sono presenti anche alcuni privati e altri arriveranno. A guidare il team di Programma 101 sarà Andrea di Camillo, ex Banzai e Vitaminic. Il Fondo – e questa è la novità – agirà in sinergia con alcuni incubatori d’impresa attivi sul territorio nazionale, tra cui H-Farm, l’acceleratore fondato nel 2005 da Riccardo Donadon.

IL PRIMO PASSO – La scelta di Azimut come investitore in un’iniziativa di venture capital, ricorda infine Il Sole,  potrebbe aprire nuove prospettive importanti per tutto il settore di asset management. Come ha avuto modo di dire anche il numero uno Pietro Giuliani, “il Programma 101 è il primo importante passo” di una serie di progetti che saranno annunciati all’inizio del 2014.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!