Mediobanca ora punta anche sul risparmio gestito

ROTTA VERSO IL RISPARMIO GESTITO – L’obiettivo di Mediobanca è anche crescere nel settore del risparmio gestito. L’istituto, secondo quando ha dichiarato il ceo di Piazzetta Cuccia, Alberto Nagel, e riportato dall’agenzia di stampa Radiocor, inzierà ad investire in attività di medie dimensioni con management team di alto livello. L’obiettivo è di ottenere dal braccio wealth management il 15% di contributo ai ricavi al 2018.

IL MERCATO IN CRESCITA – Il risparmio gestito è in forte crescita e continuerà ancora a crescere, con la necessità di nuove soluzioni, ha spiegato Nagel durante la presentazione agli analisti del piano di Mediobanca (qui per la notizia). Si tratta, ha detto, “di tematiche che fanno più parte del mondo ‘alternative’ che dell’asset management tradizionale”. E sul mercato, ha proseguito il manager, “esistono una serie di operatori che hanno bisogno di un’istituzione che ne acceleri la crescita e noi abbiamo le caratteristiche giuste per associarci a queste persone”.

GLI OBIETTIVI
Mediobanca andrà a selezionare più asset class che fanno parte del mondo del credito, private equity e real assets. “Investiremo in team che hanno sviluppato queste tematiche, accelerandone la crescita. L’obiettivo con lo sviluppo dell’Alternative Asset Management (Maam) è di ottenere da questa attività al 2018 il 15% dei ricavi”, ha concluso Nagel.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!