Consulenti: muore Gaa sim, nasce Ifanewcorp

ADDIO GAA SIM – Muore Gaa sim, nasce Ifanewcorp. Si è definito qualche giorno fa il passaggio di consegne dalla vecchia Gaa sim, nata per volontà di Giampaolo Abbondio (figlio di Angelo, storica figura del risparmio gestito in Italia) alla nuova società di consulenza guidata da Dario Spitale che opera da Lugano attraverso la sua Enea Investment Management (Eim) Sa.

LA MESSA IN LIQUIDAZIONE A MAGGIO – A fine maggio a Milano nello studio del notaio Stefano Rampolla, Mario Speciale nella sua qualità di presidente di Gaa sim ha guidato un’assemblea che ha deliberato la messa in liquidazione della società: è stata presentata infatti una situazione patrimoniale aggiornata a fine aprile scorso che ha evidenziato perdite per 1,76 milioni di euro (1,9 milioni comprendo il periodo aprile-giugno) bruciando quindi il capitale di 1,3 milioni e portando il patrimonio netto in territorio negativo per 446.351 euro. L’emergenza patrimoniale è stata affrontata coprendo la perdita da una parte con l’azzeramento del capitale, poi mediante 446.531 euro di sovrapprezzo di un aumento capitale che è stato contestualmente deliberato fino a 385.000 euro con un sovrapprezzo complessivo di 815.000 euro.

L’AUMENTO DI CAPITALE – L’aumento di capitale sarebbe stato sottoscritto da Spitale, socio al 17% circa, il quale fa verbalizzare che si impegna “all’esecuzione della sottoscrizione dell’aumento di capitale in misura corrispondente alle partecipazioni detenute ed esprime l’intento – ma non la volontà di assunzione del relativo obbligo – di voler operare sottoscrizioni anche in relazione alle quote che eventualmente non venissero sottoscritte da altri soci, e ciò fino a quanto necessario per l’integrale esecuzione dell’aumento come deliberato”. Fatto sta che all’atto di versare tutti gli altri soci (Abbondio in primis) si sono defilati e l’assemblea ha così deciso lo scioglimento di Gaa sim (peraltro oggetto di una lunga ispezione di Bankitalia nello scorso autunno) nominando Marco Lori come liquidatore.

IFANEWCORPSpitale continuerà così a fornire meramente consulenza finanziaria tramite la nuova società Ifanewcorp, di cui è amministratore delegato mentre presidente ne è Speciale: il capitale è di 250.000 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!