Consulenti, Escalona (F&F): accelerare sulla nascita di un Albo unico

UN ALBO DEI CONSULENTI ENTRO FINE ANNO Armando Escalona, amministratore delegato di Finanza & Futuro Banca, vorrebbe vedere realizzato entro la fine del 2013 un Albo unico dei consulenti finanziari – collegati a un’unica mandante o indipendenti – a cui venga affidata anche la vigilanza, attualmente in capo alla Consob. Il numero uno della rete di promotori finanziari del gruppo Deutsche Bank ha espresso questo desiderio in un’intervista rilasciata a “Pf”, inserto di Milano Finanza a cura dell’Anasf, nel corso della quale ha anche ribadito il proprio appoggio alla creazione di studi professionali di promotori associati, anche in un’ottica di migliore ricambio generazionale (qui la notizia precedente su questo tema).

RECLUTAMENTO SU TUTTI I FRONTI Escalona ha poi parlato approfonditamente dell’attività di reclutamento portata avanti dalla società. “Stiamo continuando a investire nel reclutamento, con programmi ad hoc orientati a tutti e tre i target di professionisti: grandi portafoglisti, ex bancari e nuove leve”, ha detto.

NEOFITI ED EX BANCARI – “Da sempre crediamo nella categoria neofiti, intesa non necessariamente come giovani di età, ma come persone mature provenienti da altri settori merceologici che intendono  misurarsi con le nuove sfide del nostro mercato. Offriamo corsi di formazione specifici e figure a supporto di questa categoria sia nella fase di inserimento sia in quella successiva”. Gli ex bancari invece, ha continuato l’a.d. di Finanza & Futuro Banca, “hanno  esperienze importanti che che possono rivelarsi utili per svolgere l’attività di promotore. Anche per queste figure sono stati individuati  percorsi di formazione per accompagnarli in un passaggio fondamentale, dal reddito fisso a quello variabile, nella loro vita professionale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!