Consulenza via web: flop di Costamagna

ADVISE ONLY CHIUDE ANCHE IL 2012 IN ROSSO – Non decolla la consulenza finanziaria sul Web. Almeno quella lanciata da Claudio Costamagna (nella foto), già banchiere di Goldman Sachs e oggi presidente di Impregilo. Nei giorni scorsi, infatti, si è riunita l’assemblea dei soci di Advise Only sim, la sim di consulenza online lanciata da Costamagna con altri soci, che ha dovuto attingere alle riserve per coprire la perdita di 527.780 euro registrata nel bilancio 2012. Si tratta del secondo esercizio significativo dopo che il 2011 si era anch’esso chiuso con un passivo di poco superiore ai 200.000 euro.

INTERNET NON E’ UN BUON CANALE PER L’ADVISORY IN ITALIA – Perché la creatura di Costamagna & C. continua a perdere? Lo spiega ai soci l’amministratore delegato Serena Torielli: “la perdita di esercizio – dice – è determinata prevalentemente dai costi sostenuti per creare le condizioni operative necessarie allo svolgimento dl’attività sociale ai quali è corrisposta una crescita della consulenza indipendente più lenta di quanto inizialmente previsto dal management della società in sede di budget”. “Ciò deriva – continua l’a.d. di Advise Only Sim – dalla peculiarità e dall’innovatività del modello di business della società che prevede la conclusione di un contratto a distanza tramite il canale Web”. Insomma, Internet non è un buon canale per l’advisory, almeno in Italia.

IN RITARDO RISPETTO AL RESTO D’EUROPA – “Attraverso un’attenta analisi del mercato potenziale della consulenza fee-only sul web – ha spiegato ancora la Torielli ai soci – si è capito che l’uso della Rete se da un lato offre la possibilità di avere riscontri effettivi e immediati, dall’altro costituisce la principale barriera alla diffusione del servizio della società in quanto il canale web cresce in Italia a tassi sostenuti, ma è pur sempre in ritardo rispetto ad altri paesi europei”.

PAREGGIO PREVISTO NEL 2015 – I risultati 2012 di Advise Only sim, quindi, non hanno centrato il budget e lo scostamento è dovuto anche “al basso tasso di conversione da utenti – ossia dei visitatori registrati sul sito della società – in clienti del servizio di consulenza degli investimenti online”. Difficoltà a parte, il management di Advise Only Sim ha redatto un nuovo piano industriale che punta “al pareggio già nel 2015”. Intanto Costamagna & soci (riuniti nella controllante Virtual B) continueranno a finanziare Advise Only sim, di cui l’ex banchiere e presidente di Impregilo è stato rieletto presidente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!