Nasce Generali Italia, Agrusti nominato a.d. a sorpresa

BALBINOT PRESIDENTE, AGRUSTI A.D. – Colpo di scena alle Generali. Nonostante le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi (qui la notizia), il Leone di Trieste, che ieri ha dato ufficialmente il via a Generali Italia, ha nominato Raffaele Agrusti amministratore delegato della nuova realtà, mentre Sergio Balbinot è stato indicato come presidente e Alberto Minali come vice presidente.

LA PRIMA RIUNIONE DEL CDA – Ieri si è riunito per la prima volta il consiglio di amministrazione della società in cui confluiranno tutte le attività assicurative del gruppo in Italia: gli altri membri del board, che scadrà con l’approvazione del bilancio 2013, sono Antonio Cangeri, Giovanni Liverani, Monica Alessandra Possa e Paolo Vagnone.

NASCE GENERALI ITALIAGenerali Italia è nata con il conferimento in Ina Assitalia del ramo d’azienda denominato “Direzione per l’Italia” di Assicurazioni Generali, che ricomprende le attività assicurative e le principali partecipazioni italiane tra cui AlleanzaToro, Fata, Genertel, Genertellife, Banca Generali, Generali Properties e Genagricola. A seguito del conferimento, Ina Assitalia ha assunto appunto la denominazione di Generali Italia, con sede a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso.

LA PROSSIMA FASE – Dopo questa prima fase, si procederà con l’incorporazione nella società, entro fine anno, delle attività assicurative dei marchi Toro, Lloyd Italico e Augusta. Al termine del percorso di integrazione, Generali Italia gestirà un perimetro di oltre 13 miliardi di euro di premi e 100 miliardi di euro di attivi per conto di 10 milioni di clienti, attraverso l’impiego di circa 9mila dipendenti e una rete vendita di circa 3mila agenti e migliaia di produttori. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!