Azimut raccoglie 1,5 miliardi nel semestre, a giugno 136 milioni

1,5 MILIARDI IN SEI MESI – La raccolta netta del gruppo Azimut ha sfiorato quota 1,5 miliardi di euro nel primo semestre del 2013, ovvero la cifra inizialmente indicata dalla società come target per l’intero esercizio. Nel solo mese di giugno le sottoscrizioni sono state pari a 136,4 milioni di euro (350 milioni il dato di maggio), di cui oltre 40 milioni attribuibili ai comparti dei fondi Lussemburghesi Az Fund 1 e Az Fund Multi Asset. La raccolta gestita è pari a 106,5 milioni di euro. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato raggiunge i 21,2 miliardi di euro, di cui 19 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.
 
LA PAROLA A PIETRO GIULIANI – “In soli sei mesi abbiamo centrato l’obiettivo di raccolta che ci eravamo prefissati di raggiungere nell’intero anno e realizzato il 95% di quanto raccolto nel 2012”, ha osservato Pietro Giuliani, presidente e ceo del gruppo. “Siamo dunque molto soddisfatti di questo risultato, conseguito in un contesto che è ancora condizionato dall’incertezza dei mercati, che premia il nostro modello di business fondato sull’indipendenza e sull’integrazione tra gestione e distribuzione e che ci fa essere fiduciosi sui prossimi mesi”.

PREVISIONE A 3 MILIARDI – Già a maggio Giuliani aveva affermato che, “se i mercati restassero quelli che vediamo oggi, non frizzanti ma positivi, continueremmo ad avere questo trend e quindi potremmo anche arrivare a una raccolta annuale di tre miliardi di euro” (qui la notizia).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!