Segnalato alla Procura un pf accusato di truffa per 400mila euro

UNA TRUFFA DA 400MILA EURO – Un promotore finanziario è stato accusato di aver truffato i suoi clienti per circa 400mila euro. È successo in Piemonte, dove la Guardia di Finanza di Bra ha segnalato l’autore del raggiro alla procura di Alba per i reati di truffa, di reato continuato, di falsità materiale, falsità in scrittura privata e uso di atto falso.

UN VOLTO NOTO NELLA ZONA – Secondo quanto riporta una nota delle Fiamme Gialle, M.G. era conosciutio in zona per la sua pregressa esperienza nel settore bancario e per il suo impegno politico: in qualità di promotore finanziario, a partire dal 2002 ha acquisito i risparmi di numerosi clienti, promettendo che li avrebbe investiti in azioni e obbligazioni. A fronte della consegna delle somme, il promotore rilasciava ai clienti attestazioni di investimenti esteri a propria firma tramite la società Nascent sim e, a partire dal 2005 e fino al 2010, emetteva ricevute su carta intestata della Banca Lombarda e della J.Rothschild European Assurance.

COME FUNZIONAVA IL RAGGIRO
– Il meccanismo del raggiro era semplice: quando i clienti chiedevano di poter rientrare in possesso del proprio capitale e dei relativi interessi, M.G. li dissuadeva sistematicamente con la prospettiva di nuovi e più proficui reinvestimenti. Trascorsi alcuni anni però, qualcuno di loro, che pur avendo la necessità di monetizzare non riusciva a ottenere la restituzione delle somme, ha iniziato a nutrire qualche sospetto e ha presentato querela.

LE INDAGINI – Dalle indagini è emerso che la J. Rothschild European Assurance ha operato in Italia solo dal 2000 al 2002 e che la Nascent sim, attiva nel settore delle assicurazioni sulla vita, era stata liquidata nel 2002. Le Fiamme Gialle di Bra sono riuscite a risalire ai clienti del broker, accertando che le ricevute a garanzia degli investimenti erano di società realmente esistenti che non avevano però alcun rapporto di collaborazione con M.G.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!