Assicurazioni, Generali accelera verso il 100% di Generali Deutschland

VERSO IL PIENO CONTROLLO – Il gruppo Generali si dirige a passo spedito verso il pieno controllo di Generali Deutschland: il Leone di Trieste ha infatti raggiunto un accordo per comprare da un gruppo di investitori il 3% della controllata tedesca e lancerà presto uno squeeze-out sul rimanente 4% (il termine indica un istituto giuridico che attribuisce, a particolari condizioni, il diritto di acquisto sulle azioni residue in seguito alla promozione di un’offerta pubblica di acquisto totalitaria).

EFFICIENZE FISCALI – Dopo di che la società tedesca sarà delistata. “In seguito all’operazione, la cui conclusione è prevista entro il primo semestre del 2014, Generali prevede di ottenere efficienze fiscali, derivanti dal consolidamento fiscale che sarà realizzato in una fase successiva in Germania, e ulteriori sinergie operative”, ha fatto sapere il gruppo.

COLLOCAMENTO DI 15,5 MILIONI DI AZIONI PROPRIE – “Considerando queste sinergie e sulla base del prezzo dello squeeze out, si prevede che l’investimento genererà valore in termini di utile per azione”. Generali ha annunciato inoltre di aver avviato il collocamento di 15,5 milioni di azioni proprie, pari a circa l’1% del suo capitale azionario, una mossa che consentirà di portare avanti l’acquisizione del 7% di Generali Deutschland Holding sostanzialmente senza impatti in termini di Solvency 1.

IL PIANO DI SEMPLIFICAZIONE – “L’acquisizione delle minorities di Generali Deutschland Holding è in linea con il nostro obiettivo di gestire con il pieno controllo tutte le nostre business unit strategiche e rientra nel piano di semplificazione del gruppo “, ha precisato l’a.d. Mario Greco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!