Polemiche in arrivo su Deutsche Bank, nel mirino la contabilità “opaca” dell’istituto tedesco

I SOSPETTI RIGUARDANO POSIZIONI APERTE CON MPS E BANCO DO BRASIL -  Polemiche in arrivo per Deutsche Bank. Secondo l’agenzia di stampa Bloomberg, che cita “quattro persone a conoscenza delle pratiche e della documentazione interna” dell’istituto, la banca tedesca avrebbe per anni contabilizzato in maniera “opaca” miliardi di dollari di prestiti al Brasile e all’Italia così da celarne i rischi sottostanti per gli investitori.

I DETTAGLI – In particolare Bloomberg fa riferimento a 2,5 miliardi di dollari di prestiti erogati al Banco do Brasil e a Mps e a trattative per un analogo finanziamento a Dexia intavolate alcune settimane prima che l’istituto franco-belga venisse salvato attraverso aiuti di stato. Prestiti che risulterebbero tra i 395,5 miliardi di asset che Deutche Bank esclude dai propri bilanci compensandoli con obbligazioni equivalenti, aggiunge Bloomberg citando una “persona con una conoscenza diretta della pratica” contabile dell’istituto tedesco.

IL COMMENTO DELLA BANCA – Deutsche Bank da parte sua ha già fatto sapere, attraverso un suo portavoce, di seguire le regole contabili “scrupolosamente, in modo prudenziale e tenendo conto del loro inteso spirito”, aggiungendo che le posizioni citate su base lorda “non hanno alcun impatto materiale sul bilancio e gli indici patrimoniali” della banca.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!