Banche, Tushar Morzaria lascia Jp Morgan e diventa direttore finanziario di Barclays

TUSHAR MORZARIA – Colpo grosso di Barclays, che recluta un top manager da Jp Morgan Chase. Il colosso bancario britannico ha annunciato che Tushar Morzaria, attuale chief financial officer per il Corporate e l’investment banking di Jp Morgan, sarà nominato direttore finanziario del gruppo al posto di Chris Lucas, nell’ultimo di una serie di cambiamenti ai vertici dopo l’uscita dell’ex ceo Robert Diamond un anno fa. Il manager 44enne entrerà in Barclays già in autunno come membro del comitato esecutivo, e assumerà ufficialmente la direzione finanziaria a marzo.

IL NUOVO INCARICO – Nel nuovo ruolo, scrive il Wall Street Journal, Morzaria sarà chiamato a contribuire al miglioramento delle relazioni di Barclays con le autorità e a placare le preoccupazioni circa la forza finanziaria del gruppo. Il suo salario, riporta ancora il quotidiano, sarà di 800mila sterline l’anno (circa 1,2 milioni di dollari), con un bonus annuale fino a 2 milioni di sterline, a cui si aggiungeranno premi in azioni nell’ambito di un piano incentivi a più lungo termine.

CHRIS LUCAS – Chris Lucas aveva già annunciato lo scorso febbraio la propria intenzione di ritirarsi, ma aveva assicurato che sarebbe rimasto al suo posto fino alla nomina di un successore: ora la data dell’addio a Barclays è fissata per fine febbraio 2014. Tushar Morzaria ha lavorato in Jp Morgan dal 1995 al 2002 e poi ancora – dopo un’esperienza di tre anni in Credit Suisse, dal 2005 a oggi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!