Wealth management, se i milionari non sanno gestire il passaggio generazionale

PREPARARE I FIGLI ALLE RESPONSABILITA’ DELLA RICCHEZZA – I milionari di oggi non si impegnano a sufficienza nel preservare la loro ricchezza per le generazioni future. È quanto sostiene un recente studio condotto in Gran Bretagna da Cottus, braccio di private banking del gruppo Royal Bank of Scottland, secondo cui nei prossimi 20 anni nel Paese circa 1.000 miliardi di sterline passeranno da una generazione a un’altra, ma molti genitori non stanno facendo nulla né per proteggere i propri beni né per preparare i figli alle responsabilità che la ricchezza comporta.

270 INTERVISTATI – L’indagine ha coinvolto 270 milionari britannici, con un patrimonio di almeno un milione di sterline in asset liquidi: circa un terzo di loro (il 37%) ha ammesso di trovarsi in serie difficoltà in famiglia quando si parla di come dividere la ricchezza, mentre oltre la metà (58%) ha detto di non avere un testamento aggiornato. Inoltre quasi il 50% degli intervistati ha dichiarato di non sentirsi  in grado di decidere come suddividere il proprio patrimonio tra gli eredi.  Lo studio mostra poi che un quinto dei genitori nasconde ai figli la verità sulla ricchezza della famiglia, per paura di reprimere le loro aspirazioni o per proreggerli da eventuali amicizie “interessate”. Ma solo un quarto degli intervistati ha detto che insisterebbe per far firmare un accordo prematrimoniale a un figlio in procinto di sposarsi.

UN SEMPLICE CONSIGLIO – Come uscire da questo impasse? Cottus offre un semplice consiglio: aprire una discussione in famiglia sui vari rischi che potrebbero presentarsi in futuro – il divorzio ad esempio -  e trovare un accordo sul modo in cui affrontarli. “La nostra ricerca mostra che, in assenza di un progetto chiaro e una comunicazione scjietta sul processo di successione, i membri della famiglia rischiano di sentirsi spaventati e frustrati circa il modo in cui il patrimonio verrà suddiviso alla mprte dei genitori”, ha detto Juliette Johnson di Cottus. “Questo può portare a conflitti che, in certi casi, possono frammentare una famiglia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!