Promotori, semestre da record per Banca Generali, l’utile netto sale a 71,6 milioni

L’UTILE SEMESTRALE MIGLIORE DI SEMPRE Banca Generali ha messo a segno il miglior semestre di sempre, registrando, tra gennaio e giugno 2013, un utile netto di 71,6 milioni di euro, +6,3% anno su anno. Lo ha annunciato la stessa società guidata dall’a.d. Piermario Motta, precisando che nel solo secondo trimestre l’utile si è attestato a 36,1 milioni di euro (+28%).

I CONTI NEL DETTAGLIO
– Il margine d’intermediazione è salito dell’8,9% nel semestre a 192,9 milioni (95,6 milioni nei tre mesi), beneficiando di un’espansione delle voci di ricavi ricorrenti (+19%) che hanno controbilanciato l’andamento altalenante e volatile delle componenti legate alle dinamiche dei mercati finanziari (performance fees e utili da trading). Conseguentemente le voci ricorrenti si sono attestate all’84% dei ricavi totali contro il 76% del primo semestre del precedente esercizio. Il margine d’interesse è aumentato del 24% a 63,6 milioni, trainato principalmente dalla crescita delle attività ordinarie (45,2 milioni, +32%).  Il profilo del portafoglio titoli della banca si conferma difensivo e prudente, investito al 99% in titoli obbligazionari con una maturity di 1,9 e una duration di 1,5. Le commissioni lorde sono salite del 12% a 217,1 milioni, mentre i costi operativi si sono attestati a 75,8 milioni, con un lieveincremento nel periodo giustificato dai costi straordinari, pari a circa due milioni, per lo sviluppo della nuova piattaforma digitale del gruppo.

IL PATRIMONIO – I ratio patrimoniali sono cresciuti di 2 punti percentuali dall’inizio dell’anno sia a livello di Tier 1 Capital ratio (13,8% dall’11,8% di fine 2012) sia a livello di Total Capital ratio (15,0% dal 13,0% di fine 2012), mentre l’eccesso di capitale disponibile è salito del 34% a 141,3 milioni, al netto degli accantonamenti stimati per i dividendi futuri sulla base di una media storica del pay-out della banca. 

RACCOLTA E MASSE –
Sul fronte della raccolta invece, nel primo semestre 2013 Banca Generali ha registrato sottoscrizioni nette per 1,41 miliardi (+35%), con una media di raccolta netta mensile di 235 milioni, mentre le masse gestite e amministrate si sono attestate a 27,4 miliardi (+5% da inizio anno).

RAFFORZAMENTO IN VISTA PER LA SQUADRA DI BANCA GENERALI – Per quanto riguarda la prevedibile evoluzione della gestione, la banca segnala che “anche luglio la domanda di consulenza finanziaria resta molto sostenuta e l’attività di ottimizzazione e diversificazione dei portafogli ha notevoli spazi di efficientamento, anche se molto dipenderà dalla dinamica dei mercati finanziari nei prossimi mesi”. Banca Generali, che da inizio anno ha dato il benvenuto a 46 nuovi professionisti, ha detto inoltre di “guardare con entusiasmo al progressivo rafforzamento della squadra nei prossimi mesi”.

Il conto economico consolidato al 30 giugno 2013

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!