Banca Generali alza il target di raccolta e annuncia l’arrivo di un manager di altissimo profilo

150-200 MILIONI DI RACCOLTA A LUGLIO – Dopo Azimut (qui la notizia), anche Banca Generali alza il target di raccolta netta per il 2013. “Visto che a fine giugno eravamo già a quota 1,46 miliardi su un target annuale di 1,6 miliardi, abbiamo deciso di riposizionarci realisticamente intorno ai due miliardi di euro”, ha detto l’a.d. Piermario Motta nel corso della presentazione dei risultati semestrali agli analisti (qui i conti). “E naturalmente faremo di tutto affinché il numero sia ancora più ‘rotondo’”. Nel solo mese di luglio invece, la raccolta dovrebbe attestarsi intorno ai 150/200 milioni di euro, ha aggiunto Motta, mentre per il prossimo anno, in uno scenario di mercato neutro e alla luce del rafforzamento registrato dalla società, “punteremo sui 150 milioni di euro al mese”, ha stimato ancora l’amministratore delegato. Che ha anche preannunciato l’imminente arrivo di un nuovo manager di “altissimo profilo”.

RECLUTAMENTO DI QUALITA’ – Quanto all’attività ordinaria di “reclutamento”, Motta ha spiegato che dall’inizio del 2013 fino al 22 luglio sono già entrati 46 professionisti (14 in Banca Generali Private Banking e 32 in Banca Generali), contro i 34 entrati nei primi sette mesi del 2012. Ma più che il numero degli ingressi, il manager ha evidenziato l’aumento del portafoglio medio dei nuovi arrivati, salito a 22 milioni di euro dai 16 milioni di un anno fa. “Si tratta di professionisti di qualità, che complessivamente nelle banche di provenienza gestivano circa un miliardo di euro”, ha spiegato. E nei prossimi mesi c’è spazio per nuovi inserimenti.

IN ARRIVO UN ALTRO MANAGER DI ALTISSIMO PROFILO – Intanto con il primo semestre del 2013, Banca Generali ha completato il processo di riorganizzazione strategica. Oggi la società conta su due general manager che rispondono direttamente al ceo: Giancarlo Fancel, già parte della società, a cui è stata affidata la supervisione del dipartimento di finanza e pianificazione, e Gian Maria Mossa, arrivato a luglio da Banca Fideuram (qui la notizia), a cui è stata affidata la responsabilità dell’area commerciale e del marketing. E non è finita. “Nei prossimi mesi”, ha anticipato Motta, ci raggiungerà un manager di altissimo profilo che assumerà la responsabilità della direzione private banking”.

NUOVI PRODOTTI – Focus infine sui nuovi prodotti che dovrebbero vedere la luce nel secondo semestre di quest’anno: cinque nuovi comparti di BG Selection, una polizza vita tradizionale con stacco di dividendo (“BG Cedola più”) e tre comparti di BG Sicav.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!