B. Mediolanum, Doris: il miglior investimento? Ristrutturare casa

MEDIOLANUM FUORI DAL RISIKO DEL RISPARMIO – Oggi il migliore investimento per i risparmiatori italiani è la ristrutturazione della casa. Parola di Ennio Doris (qui l’intervista video in cui il patron di Basiglio ne aveva già parlato con BLUERATING), presidente e fondatore di Banca Mediolanum, che in un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore ha anche spiegato, in merito al “risiko” in atto nel mondo del risparmio, come il gruppo di Basiglio in questo momento non sia particolarmente interessato a crescere per linee esterne, essendo più focalizzato sulla crescita per linee interne. “La tendenza alla concentrazione nel settore dell’asset management in Italia è inevitabile. Ma è difficile che il gruppo Mediolanum sia uno dei protagonisti”, ha detto Doris. “Come gli altri concorrenti andiamo e andremo a guardare tutti i dossier, ma per noi non è decisivo come per altri svilupparci per linee esterne, perché cresciamo molto per linee interne”, ha aggiunto.

INVESTIRE SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA – Quanto al tema degli investimenti, Doris si è detto convinto che, oggi più che mai, per un risparmiatore italiano sia difficile trovare un investimento migliore della ristrutturazione della casa: “Il Governo ha appena varato un provvedimento importante: con il bonus fiscale per la ristrutturazione, l’importo speso per i lavori viene recuperato per metà con benefici fiscali spalmati su dieci anni”, ha ricordato. “Inoltre chi ristruttura casa vede una forte rivalutazione del proprio patrimonio immobiliare”.

MUTUI LOW COST – Insomma, secondo Doris vale la pena di investire nel miglioramento dei propri immobili, anche a costo di accendere un mutuo. Non a caso, “Banca Mediolanum ha deciso di varare una grande iniziativa sui mutui, offrendo finanziamenti a tasso agevolato: noi come banca abbiamo un costo medio della raccolta del 2,85%. Il mio impegno è di lanciare mutui con tassi non superiori a questo livello”. Un’iniziativa da cui il gruppo conta di avere un grande ritorno di immagine e di reputazione, così da ampliare la propria base di clienti per il futuro.  Inoltre, ha aggiunto Doris, “credo che in questo momento aiutare l’edilizia sia anche un modo di aiutare la ripresa del Paese. E anche questo è un nostro interesse”.

GRANDI POTENZIALITA’ DI RITORNO ALLA CRESCITA – Per quanto riguarda infine la situazione dei mercati internazionali, il numero uno di Banca Mediolanum ha osservato che “per l’Italia sarà decisiva la stabilità politica”, mentre a livello mondiale “molto dipenderà da cosa succederà a settembre dopo l’esito delle elezioni in Germania e dopo le scelte della Federal Reserve. E’ possibile dunque che nell’arco dei prossimi mesi i mercati siano volatili per l’incertezza”. Ma nel medio lungo termine, ha aggiunto, “credo ci siano grandi potenzialità di ritorno alla crescita economica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!