Banche, Fitch declassa Bper, Carige e Popolare di Sondrio

NUOVI DOWNGRADE – Nuovo giro di downgrade per le banche italiane. L’agenzia di rating Fitch ha declassato Banca Popolare di Sondrio a BBB da BBB+, Banca Popolare dell’Emilia Romagna a BB+ da ‘BBB e Banca Carige a BB da BB+, e ha messo il rating BBB- di Bpm in watch negativo. Confermati invece i rating di Banco di Desio, Credito Emiliano, Banca Popolare di Vicenza e Credito Valtellinese, anche se gli outlook di tutte le banche, ad eccezione di Bpm, sono negativi.

LE MOTIVAZIONI
– Alla base della decisione, ha spiegato Fitch, ci sono i rischi al ribasso delle stime sulla crescita del Pil italiano e di un ulteriore peggioramento dei fondamentali degli istituti, che si potrebbe tradurre in un downgrade. Secondo l’agenzia, le banche italiane di medie dimensioni sono vulnerabili a un deterioramento del quadro economico e ci sonopoche probabilità che registrino un miglioramento della profittabilità, sebbene abbiano stabilizzato la capacità di finanziarsi e rafforzato la struttura patrimoniale.

NUOVI AUMENTI DI CAPITALE – Nel medio termine i ratio patrimoniali dovrebbero tuttavia crescere e raggiungere livelli più adeguati, scrive ancora  l’agenzia, che si attende anche nuovi aumenti di capitale rispetto a quelli già effettuati o annunciati. Fitch, infine, prevede che la profittabilità operativa resterà sotto pressione nel corso del secondo semestre e fino a che non ci saranno segnali concreti di ripresa della crescita economica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!