Promotori, la raccolta delle reti supera i nove miliardi nel primo semestre

NOVE MILIARDI IN SEI MESI – Supera quota nove miliardi di euro nel primo semestre 2013 la raccolta netta delle reti di promotori finanziari operative in Italia. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione di Assoreti, che evidenzia nel mese di giugno un dato positivo per 1,6 miliardi, sostanzialmente identico a quello di maggio.

RISPARMIO AMMINISTRATO – In particolare nel sesto mese dell’anno il saldo delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato è tornato in positivo per 234 milioni, grazie ai 407 milioni raccolti dai titoli che hanno più che compensato i 174 milioni defluiti sotto forma di liquidità. A livello semestrale tuttavia, la raccolta amministrata rimane negativa per 3,4 miliardi (-3,5 miliardi i titoli; +79,3 milioni la liquidità).

RISPARMIO GESTITO – Ma le preferenze degli investitori hanno premiato ancora una volta i prodotti del risparmio gestito, che da soli hanno registrato sottoscrizioni nette per 1,3 miliardi di euro a giugno, pari all’85,2% del totale (12,4 miliardi il dato semestrale): all’interno di questa categoria, fondi comuni e sicav hanno attratto risorse per 482 milioni (7,51 miliardi da gennaio), le gestioni patrimoniali per 98,1 milioni (380 milioni da inizio anno) e i prodotti assicurativi e previdenziali per 764 milioni (4,5 miliardi nel semestre).

BENE I PRODOTTI DOMICILIATI ALL’ESTERO – Nel dettaglio, segnala Assoreti, le sottoscrizioni realizzate tramite la distribuzione diretta di quote di Oicr (il dato comprende fondi comuni e sicav di diritto italiano e di diritto estero, fondi di fondi di diritto italiano e di diritto estero, fondi speculativi e fondi chiusi) sono state complessivamente pari a 482 milioni di euro a giugno. Il risultato è riconducibile agli investimenti in fondi di fondi (617 milioni di euro) e più in particolare in prodotti domiciliati all’estero (616 milioni); negativo, invece, il bilancio degli oicr tradizionali, sia esteri (-67 milioni di euro) sia di diritto italiano (-40 milioni).

OLTRE 21.700 PROMOTORI FINANZIARI – Il contributo delle reti al sistema di Oicr attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote (il dato comprende fondi comuni e sicav italiani ed esteri, fondi di fondi italiani ed esteri, fondi speculativi, gpf, unit linked e prodotti previdenziali), si è attestato invece a 1,2 miliardi di euro, pari al 45% della raccolta netta complessiva del settore (2,8 miliardi di euro). Da inizio anno, l’apporto delle reti è salito a 12,3 miliardi di euro, pari al 39,8% dei volumi di raccolta realizzati sul sistema fondi (30,9 miliardi di euro). Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è pari infine a 21.720 unità, con una rappresentatività del 93% sull’intera compagine associativa (23.354 – dato stimato).

BANCA FIDEURAM AL TOP – A livello di singoli gruppi, Banca Fideuram domina la classifica di raccolta netta sia a livello mensile sia a livello semestrale con afflussi rispettivamente pari a 412 milioni e 1,65 miliardi di euro.


Dati in milioni di euro, fonte Assoreti

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!