Nasconde ai clienti le perdite per paura di perdere il lavoro: radiata

MARIA SOLE AMADESI – Maria Sole Amadesi era iscritta all’Albo unico dei promotori finanziari dal 1994. Dopo 17 anni, nel 2011, è stata cancellata dall’elenco e oggi è arrivato nei suoi confronti il provvedimento di radiazione a seguito delle irregolarità segnalate alla Consob da Banca Generali.

I RECLAMI DEI CLIENTI
– Tutto è partito dai reclami presentati da numerosi clienti, secondo cui la promotrice avrebbe consegnato rendiconti con dati non rispondenti al vero. Interrogata in merito, Amadesi ha ammesso di aver prodotto rendiconti falsi, spiegando di averlo fatto per paura di perdere clienti e, di conseguenza, il proprio posto di lavoro.

LA PAURA DI PERDERE IL POSTO – La pf ha raccontato infatti che alcuni clienti avevano minacciato di disinvestire i propri risparmi se ci fosse stata un’ulteriore flessione in negativo del loro patrimonio, motivo per cui lei, temendo di perdere il lavoro, ha tenuto nascoste le perdite sperando che prima o poi i conti sarebbero tornati se non in positivo almeno in pareggio. Amadesi si è detta tra l’altro convinta di non creare nessun danno particolare perché i clienti in questione erano persone facoltose e con altre disponibilità. La Consob ha deciso però di radiarla dall’Albo con delibera numero 18564.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!