Rbs chiude il semestre in utile e nomina un nuovo a.d.

UN NUOVO A.D. – Royal Bank of Scotland ha un nuovo amministratore delegato: il neozelandese Ross McEwan. Lo ha annunciato lo stesso istituto di credito, che ha chiuso i primi sei mesi del 2013 con un utile pre-tasse di 1,4 miliardi di sterline, in migliorameno rispetto al rosso di 1,7 miliardi registrato nello stesso periodo del 2012.

ROSS MCEWAN – McEwan, 56enne ex Commonwealth Bank of Australia e in Rbs da meno di un anno, assumerà l’incarico a ottobre. Prenderà il posto di Stephen Hester, estromesso dal governo a giugno, e dovrà portare a termine la ristrutturazione della banca, assicurando che il prezzo delle azioni salga oltre la soglia di break-even del governo in modo che la quota possa essere venduta.

DUE TRIMESTRI COL SEGNO PIU’ – Per quanto riguarda i risultati, si tratta per l’istituto di credito dei primi due trimestri consecutivi in utile dal 2008, quando ebbe bisogno di un piano di salvataggio da 46 miliardi di sterline finanziato dai contribuenti che ha permesso al governo di acquisirne una quota pari all’81%. Rbs ha detto di aspettarsi che la sua ristruttrazione sia pressoché conclusa entro la fine del 2014.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!