Promotori, il calo dell’amministrato frena il patrimonio delle reti

IL PATRIMONIO DELLE RETI – Ammontava a 264,4 miliardi di euro a fine giugno il patrimonio in mano alle reti di promotori finanziari, un dato il calo dello 0,3% rispetto a un anno prima. La flessione, spiega Assoreti, è attribuibile sia all’effetto mercato, che ha compromesso in parte la spinta al rialzo derivante dalla raccolta trimestrale sui prodotti del risparmio gestito (+6,9 miliardi), sia alla contrazione delle posizioni in regime amministrato, dovuta principalmente ai disinvestimenti riscontrati negli ultimi tre mesi (-2,1 miliardi).  La valorizzazione complessiva delle posizioni in Oicr, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi e previdenziali si attesta, perciò, sui 196,4 miliardi di euro, con un rialzo dello 0,8% rispetto a fine marzo e un’incidenza sul portafoglio totale che sale al 74,3%; diminuiscono invece le masse dei prodotti in regime amministrato (-3,2%), nel complesso pari a 68 miliardi di euro.

BENE I FONDI APERTI DI DIRITTO ESTERO – Il patrimonio degli Oicr sottoscritti direttamente ammonta a 114,8 miliardi di euro; l’87,4% è posizionato su fondi aperti di diritto estero (100,4 miliardi di euro). Crescono le masse investite in fondi di fondi esteri (+7,2%), a fronte di una generica contrazione riscontrabile sulle altre tipologie di Oicr. I prodotti assicurativi e previdenziali, con 65,4 miliardi, evidenziano un incremento congiunturale del 2,1% e un’incidenza nel portafoglio dei clienti delle reti che sale al 24,7%; le unit linked trainano il settore con un aumento del 4,3%. Le gestioni patrimoniali individuali si stabilizzano sui 16,2 miliardi di euro, con la crescita patrimoniale delle Gpm (+2,1%) che compensa la contrazione osservabile sulle Gpf (-1,8%).

IL RISPARMIO AMMINISTRATO – A fine giugno il contributo complessivo delle reti al patrimonio investito in Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, sale a 167,2 miliardi di euro, con un’incidenza del 32,4% sul patrimonio totale investito in fondi (patrimonio gestito pari a 516,6 miliardi di euro – dato provvisorio). Nel comparto del risparmio amministrato, il portafoglio titoli ammonta a 36,4 miliardi di euro, con un’incidenza che scende al 13,8% sul patrimonio totale; in flessione anche la liquidità (31,6 miliardi di euro).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!